SynGas e GiraLog: due importanti novità a KlimaHouse Umbria 2013 firmate Al Fuego Energia

SynGas Al FuegoSynGas e GiraLog sono tra le principali novità che saranno presenti all’interno di KlimaHouse Umbria 2013, manifestazione fieristica sulla sostenibilità in edilizia che avrà luogo a Bastia Umbra dal 18 al 20 ottobre prossimi.

A presentare queste novità sarà Al Fuego Energia, una società giovane fondata da soci con pluriennale esperienza sulle energie rinnovabili, i quali saranno presenti presso lo STAND G 05 di “Energia Focus”

Che cosa sono queste novità?

Il SynGas (Synthetic Gas) è un Gas di Sintesi derivante da un processo di miscelazione di più sostanze naturali, rientrante a pieno titolo nelle energie derivanti da fonti rinnovabili. Infatti il SynGas si produce attraverso un processo di pirolisi con dei macchinari innovativi che riescono a realizzare energia senza attivare il processo di combustione.

La soluzione presentata da Al Fuego riguarda la realizzazione di un impianto di gassificazione (dai 45 kW ai 200 kW) per la cogenerazione di energia derivante da cippato di legna vergine. IL processo funziona in questa maniera:

– il legno vergine viene immesso nel cippatore per la realizzazione del cippato di legno – il cippato viene conferito in un impianto di gassificazione – qui si realizza il SynGas – il SynGas crea energia utile per la produzione di acqua calda sanitaria oppure per la produzione di energia elettrica per autoconsumo o da immettere nella rete

Si tratta perciò di una vera e propria energia pulita, che permette di sfruttare al meglio le risorse naturali e di produrre energia senza generare combustione

Altro sistema che Al Fuego Energia presenterà a KlimaHouse Umbria è quello denominato “GiraLog”. Si tratta di un sistema a microturbine che sfruttano la pressione delle piccole condotte di acqua per produrre energia elettrica.

In pratica viene recuperata energia dall’acqua nei punti in cui le condotte hanno dei salti di pressione, attraverso una turbina, generando energia elettrica utile sia per l’autoconsumo che per la vendita, tramite immissione sulla rete del GSE.

Questo significa che l’acqua che solitamente viene dispersa viene completamente utilizzata per produrre energia pulita.

Tale sistema è realizzabile attraverso impianti sotto i 20 kW e può essere di importante utilità per tutti i gestori degli acquedotti pubblici, per le aziende che hanno delle reti di teleriscaldamento, per tutte quelle realtà pubbliche o private che hanno degli accumuli di acqua ed in generale tale sistema può essere implementato in tutte quelle situazioni nelle quali c’è da ridurre la pressione degli acquedotti.

Oltre a questi 2 nuovi sistemi di produzione di energia da fonti rinnovabili, Al Fuego presenterà a KlimaHouse Umbria 2013 tutta l’ampia gamma di caldaie e stufe a biomassa presenti nel suo punto vendita.

Per chi volesse meglio conoscere le proposte e approfondirle direttamente in fiera, Al Fuego Energia mette a disposizione ingressi omaggio con visita allo stand. E’ possibile prenotarsi iscrivendosi a questo indirizzo http://www.energiafocus.it/partecipazione-klimahouse-umbria-2013/

  Scarica PDF SynGas e GiraLog   Per maggiori info:

Al Fuego Energia srl
075.599.00.25
info@alfuego.it
www.alfuego.it
 
[alert style=”white”] Prezzi Stufe a Pellet [/alert] [RSSImport display=”5″ feedurl=”http://store.energiafocus.it/negozio/categoria-prodotto/energia-da-biomassa/stufe-a-pellet/feed”] [alert style=”white”] [/alert]
Energia, ambiente e risorse naturali
Register New Account
Reset Password
Compare items () compare