Smart Parking Systems brilla ai Civitas Award 2011

Dal 2004 il Forum Civitas (CIty – VITAlity – Sustainability), tenutosi quest’anno a Funchal –Madeira dal 17 al 20 ottobre, seleziona in tutta Europa le città che hanno saputo differenziarsi nel campo dei trasporti sostenibili con iniziative tecnologicamente innovative. E’ con questa motivazione che la giuria internazionale di Civitas per l’edizione 2011 ha scelto di premiare,per la prima volta nella storia di questo appuntamento, un sistema per la gestione della sosta a pagamento su strada. Infatti, nel 2010 la città Treviso ha installato il sistema FL200, che le ha permesso di distinguersi tra le realtà italiane più lungimiranti e avanzate nel settore dei servizi per la mobilità. Questo sistema di parcheggio intelligente sfrutta tecnologie di diversa natura per offrire una gestione semplificata della sosta. Gli elementi chiave sono la flessibilità per l’utilizzatore finale e la sicurezza per i gestori dei parcheggi. Alla base di tutto, vi è l’installazione di una serie di sensori sotto il manto stradale che sfruttano la tecnologia wireless e che non richiedono alcuno sforzo di cablaggio. In coppia con i parcometri a colonna di tipo “Pay & Go” e con un software di gestione, il sistema riconosce ed elabora i dati delle automobili in sosta, permettendo di conoscere in tempo reale le informazioni relative a posizione, mobilità e pagamento dei veicoli.

I benefici di questa tecnologia sono molteplici e immediatamente verificabili. L’utente può pagare la tariffa via sms o smart card, senza dover andare in cassa e poi necessariamente tornare al veicolo per esibire il biglietto. Inoltre, sono previsti servizi aggiuntivi come l’estensione della durata del parcheggio da un qualsiasi parcometro della città e il controllo dei posti disponibili tramite l’accesso ad una mappa dedicata direttamente da smartphone. Viceversa, i gestori attraverso il software possono monitorare in modo mirato il traffico e avere una maggiore capacità di controllo sui veicoli in contravvenzione. In aggiunta, il sistema consente di offrire all’utente una serie di facilitazioni come la programmazione di un periodo iniziale di sosta gratuito e l’identificazione di politiche tariffarie specifiche per particolari fasce di utilizzatori. Smart Parking Systems S.r.l. (www.smartparking.it) – è una azienda veronese che si occupa della distribuzione esclusiva dei sistemi FL200, che hanno rivoluzionato la gestione della sosta a pagamento su strada.

Condividi [alert style=”white”] Prezzi Stufe a Pellet [/alert] [RSSImport display=”5″ feedurl=”http://store.energiafocus.it/negozio/categoria-prodotto/energia-da-biomassa/stufe-a-pellet/feed”] [alert style=”white”] [/alert]

Energia, ambiente e risorse naturali
Register New Account
Reset Password
Compare items () compare