Sicurezza stradale ecosostenibile: è possibile?

Sicurezza stradale ecosostenibileInnovazioni e rimedi green per una sicurezza stradale ecosostenibile a ridotto impatto ambientale in caso di maltempo

Frequentemente le cattive condizioni climatiche sono causa di sinistri, per garantire la sicurezza stradale degli automobilisti, tuttavia, non mancano le soluzioni ed i rimedi. Per far fronte a simili circostanze è bene scegliere con cura la polizza Rca più adeguata mettendo le assicurazioni auto più convenienti a confronto, installare pneumatici adeguati alle condizioni climatiche e rispettare l’obbligo di catene in caso di neve o ghiaccio.

Proprio per ovviare alla presenza di neve sul manto stradale si ricorre frequentemente a rimedi per la sicurezza stradale non molto ecologici come, ad esempio, versare del sale sull’asfalto o utilizzare rotoli di carta per la raccolta dei liquidi caduti accidentalmente. Tuttavia, le soluzioni a ridotto impatto ambientale per ovviare a queste circostanze esistono, Airbank nella sede di Yamaha Racing ha presentato una serie di prodotti eco per la sicurezza stradale.

Dal momento che il sale comunemente usato funziona da diserbante su manto stradale ed automobili, in caso di neve o ghiaccio per garantire la sicurezza stradale è possibile ricorrere ad Iceless, ovvero una barriera contro ghiaccio e neve a base di acetato di potassio.

Un ulteriore strumento al servizio della cittadinanza per rendere le nostre strade maggiormente ecosostenibili sono i tappeti copritombino Airbank, si tratta di un prodotto di facile utilizzo ed estremamente utile a prevenire infiltrazioni nelle falde acquifere.

Controldust Ek invece, è uno strumento che mira ad evitare il fenomeno delle polveri sollevate su strade sterrate al passaggio di mezzi pesanti ed automobili. Altro non è che un abbattitore di polvere contenente componenti leganti in grado di catturare le particelle fini legarle alla superficie stradale. E’ una soluzione decisamente economica e biodegradabile molto indicata per i cantieri.

Per ovviare al versamento di liquidi accidentali sull’asfalto è possibile ricorrere ad un prodotto assorbente e biodegradabile con elevate performance nel trattenere i liquidi.

Ricordiamo inoltre che in caso di maltempo il calo di visibilità ed aderenza all’asfalto del veicolo sono sempre in agguato, prevenzione e prudenza alla guida sono prassi virtuose ed essenziali per far fronte alle situazioni di criticità stradale.

Energia, ambiente e risorse naturali
Register New Account
Reset Password
Compare items () compare