Saie 2010: soluzioni tecniche per il futuro tra energia e architettura

In programma dal 27 al 30 ottobre a Bologna il SAIE, salone internazionale delle costruzioni, si presenta in modo nuovo per offrire alle aziende espositrici nuovi servizi e un modo nuovo per incontrare i 170.000 operatori del settore che ogni anno in fiera si incontrano per discutere e confrontarsi su soluzioni, progetti, tecnologie per le costruzioni. Particolare fermento si avrà nella sezione SAIENERGIA & Sostenibilità che integrerà gli spazi dedicati all’energia rinnovabile con quelli dedicati ai sistemi, componenti e materiali del costruire sostenibile e sicuro.

Integrare con Energia è lo slogan che caratterizza questa evoluzione e che porta a moltiplicare le iniziative che hanno arricchito l’esposizione tecnologica del padiglione 14 in tutti gli altri padiglioni. Continuerà a vivacizzare il pad.14 la Piazza dell’Energia, con il coordinamento scientifico dell’arch. Mario Cucinella attraverso workshop di studenti, incontri tecnici con le aziende e mostre, ma nasceranno altre Piazze tematiche in tutti gli altri spazi dedicati all’efficienza energetica e al costruire sostenibile e sicuro. Gli operatori di SAIE sanno che per fare architettura e realizzare un’opera di ingegneria è necessario un alto livello di integrazione di competenze, saperi, tecnologie, sistemi e persone. Integrazione che permette di fare sistema, anche in momenti di crisi, per costruire il futuro del settore. SAIE diventa il salone che fa parlare operatori diversi per fornire risposte integrate ad un settore che cambia e che deve rispondere alle richieste di una maggior attenzione ambientale, maggiore efficienza, sicurezza e offerta di servizi.

SAIE 2010 si articola in tre Aree Tematiche in cui si integrano i saloni già esistenti a SAIE e quelli nuovi come SAIECET, per valorizzare le produzioni del settore e i loro processi di innovazione. Con il format rinnovato di SAIE 2010 ancor più spazio sarà dato a iniziative in cui gli operatori del settore possano discutere e confrontarsi su soluzioni, progetti, tecnologie per le costruire l’architettura attraverso gli spazi allestiti appositamente in ogni padiglione – Le Piazze di SAIE 2010 – ma anche attraverso mostre e convegni.

Alcune delle iniziative in calendario sono:

28-10-2010 Corso Energia e Termografia: La Giusta Sinergia . Orario: 14.00 17.00 -Tema: Sostenibilità ed efficienza energetica, Servizi per progettare costruire mantenere

29-10-2010 Luce e risparmio energetico: Orario: 09.00 18.00 – Tema: Sostenibilità ed efficienza energetica

28-10-2010 I SEMINARI DEL CUORE MOSTRA – Strategie sostenibili per l’edilizia scolastica. Integrare efficienza energetica e qualità ambientale

28-10-2010 Orario: 10.00 13.00 – Tema: Sostenibilità ed efficienza energetica, Materiali e tecnologie, Innovazione Tipo: Seminario

Con l’obiettivo di migliorare i propri servizi il Saie rilancia quest’anno il servizio “novità e invenzioni” concentrandovi maggiori risorse e facendolo diventare un importante strumento di comunicazione con la stampa tecnica e quotidiana e con gli operatori del mondo delle costruzioni.

Il rinnovato servizio “novità e invenzioni” è stato sviluppato in collaborazione con un team di esperti dell’ArTec della Facoltà di Architettura dell’Università IUAV di Venezia.

Condividi

Energia, ambiente e risorse naturali
Register New Account
Reset Password
Compare items () compare