Master in Energy Management targato Mip e Consorzio Universitario di Pordenone: occhio al termine d’iscrizione!

Il Master in Energy Management di MIP Politecnico di Milano e Consorzio Universitario di Pordenone si propone in risposta alla sempre crescente domanda, da parte del mondo produttivo ed istituzionale, di professionisti competenti ed aggiornati sui temi dell’efficienza energetica e della sostenibilità. Ricordiamo che il termine d’iscrizione è fissato al 31 maggio 2011 e dunque a tutti gli Energy Manager del futuro … affrettatevi per l’iscrizione.Direttore del corso: Vittorio Chiesa

Obiettivi:

Obiettivo del Master è la formazione di professionisti in grado di governare le dinamiche aziendali legate alla gestione della sostenibilità, dell’ambiente e dell’energia, temi sempre più cruciali nelle strategie d’impresa. Il Master intende offrire una formazione completa sia dal punto di vista teorico-scientifico che da quello tecnico-pratico, grazie alla trattazione di case study, che rappresentano realtà d’eccellenza.

A chi si rivolge:

Laureati in laureati del vecchio ordinamento e laureati di I livello,in discipline tecnico-scientifiche.

Laureati in laureati del vecchio ordinamento e laureati di I livello, in discipline economiche e giuridiche.

Costo: 12.500 euro

Durata: Giugno 2011 – Dicembre 2012

Lingua: Italiano

Sede: Pordenone, presso Consorzio Universitario di Pordenone

Crediti: 60 CFU

Programma

Articolazione del Master e piano degli studi

Il Master si articola in 3 moduli didattici:

• General Management, nel corso del quale verranno trattati i principi base di management, in modo tale da fornire ai partecipanti un’adeguata preparazione in ambito gestionale.

• Tecnologie energetiche, modulo orientato a fornire le conoscenze tecniche nel campo dei sistemi energetici, delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica.

• Gestione dell’energia e dell’ambiente, parte conclusiva nella quale vengono ripresi i concetti gestionali del primo modulo, applicandoli agli aspetti energetici e ambientali

Partner

Consorzio Universitario di Pordenone

Il Consorzio è l’ente che coordina i corsi di laurea triennali e magistrali, i master e i corsi di perfezionamento attivati a Pordenone dalle Università di Udine, di Trieste, di ISIA Roma Design, del Politecnico di Milano e di EURICSE (Trento). Il suo obiettivo è recepire le esigenze di alta formazione espresse dal tessuto socio-economico di cui è espressione per implementare e gestire un’offerta formativa adeguata, fortemente orientata all’innovazione tecnologica e ai servizi alla persona, in strutture all’avanguardia.

Calendario del corso

Il Master, organizzato in modalità part-time, ha una durata complessiva di 18 mesi per un totale di 450 ore di “Core Training”, consistente nella formazione in aula e di 375 ore di “Project Work”.

Metodologia didattica

Per il conseguimento del titolo è previsto lo svolgimento di un tirocinio da effettuarsi presso aziende e imprese del territorio. Per i partecipanti già lavoratori è possibile svolgere il periodo di tirocinio anche presso la propria impresa. L’esame finale consiste nella presentazione e discussione di un progetto sviluppato durante il tirocinio.

Procedura di ammissione

La partecipazione è subordinata ad una selezione tra i candidati che hanno presentato domanda entro il termine fissato del 31 Maggio 2011.

Per i candidati stranieri verranno considerati i titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi.

Contatti

Federica De Marco

Via Montereale, 10/A – 33170 Pordenone, Italy

Cell. 342 1739431

Tel: +39-0434-523072

Fax: +39-0434-27502

E-mail: mastermip@unipordenone.it

www.unipordenone.it/mastermip

Condividi

Torna alla Home di Energiafocus

Energia, ambiente e risorse naturali
Register New Account
Reset Password
Compare items () compare