L’impianto di MOL sul Danubio vince il premio ‘Plant of the Year’ grazie alla tecnologia GE

 ‘Plant of the Year’ grazie al risparmio energetico di GE

Il software ValVue OVD e i posizionatori per valvole GE migliorano la manutenzione ell’impianto MOL sul Danubio aumentando l’affidabilità operativa delle valvole consentendo anche risparmio energetico. La raffineria che MOL Plc possiede sul Danubio ha vinto il premio HART Plant of the Year. Il software GE ValVue* OVD (Online Valve Diagnostic) utilizzato in combinazione con la tecnologia HART Communication è risultato fondamentale per migliorare l’affidabilità operativa dell’impianto MOL.Caratterizzato da un’avanzatissima ottimizzazione della propria supply chain, MOL Group è l’unico raffinatore di prodotti petroliferi in Ungheria, Slovacchia e Croazia. L’impianto che MOL possiede sul Danubio si occupa di raffinazione di greggio dal 2001 ed è l’unico di questo genere che l’azienda ha in Ungheria: una raffineria complessa con torri di separazione di grande altezza che garantiscono una resa elevata nella distillazione di combustibili per motori e altri prodotti generati da petrolio greggio pesante e greggio acido.

“La tecnologia HART è largamente utilizzata per le attività di manutenzione quotidiana sulle valvole di controllo della nostra raffineria sul Danubio. I posizionatori Masoneilan e il software ValVue OVD rendono le nostre procedure di manutenzione ancora più efficienti”, ha dichiarato Gábor Bereznai, Head of Instrumentation and Electrical Department di MOL. “GE ha capito che clienti come MOL hanno bisogno di tecnologia flessibile che si integri in tutte le piattaforme di valvole indipendentemente dal loro produttore. Ricorrendo a strumenti diagnostici non intrusivi, i prodotti GE aiutano a incrementare l’affidabilità operativa complessiva della raffineria MOL sul Danubio”.

I prodotti GE, come i posizionatori per valvole digitali Masoneilan*, i trasmettitori di livello HART e il software ValVue OVD hanno contribuito a innalzare l’efficienza dell’impianto MOL monitorando il degrado delle valvole di controllo e della strumentazione di livello prima che possa avere conseguenze sul controllo di processo. Il software ValVue OVD permette di acquisire e analizzare i dati di tutti i sistemi per il controllo delle valvole con la flessibilità necessaria per monitorare e diagnosticare le valvole senza interferire con il processo di produzione.

“Ci congratuliamo con MOL per questo premio”, ha commentato Anne McEntee, Presidente, Dresser Products di GE Energy Services. “Aziende di ogni parte del mondo sono alla ricerca di una tecnologia come questa per rendere efficienti le attività che permettono di raggiungere i loro obiettivi di business”.

In combinazione con i processi già esistenti per la gestione offline degli asset, il software ValVue OVD sfrutta un’intelligenza artificiale integrata capace di calcolare automaticamente i parametri KPI (Key Performance Indicator) e confrontare i dati acquisiti con le statistiche prestazionali attese. L’intuitiva funzione di reporting dell’analisi root-cause di ValVue OVD permette ai clienti di comprendere e interpretare agevolmente le performance delle valvole.

Elemento del portafoglio GE Masoneilan Smart, il software ValVue OVD incrementa la redditività complessiva della raffineria MOL garantendo un superiore livello di precisione nel controllo, sensibilità di risoluzione, interoperabilità completa con il DCS e riduzione della variabilità dei processi. Una migliore affidabilità dei prodotti contribuisce inoltre ad abbattere i costi di installazione, avviamento e manutenzione.

Condividi Torna alla Home di Energiafocus.it

Energia, ambiente e risorse naturali
Register New Account
Reset Password
Compare items () compare