Qualche chiarimento sulle case in legno. Il parere dell’esperto

Case in legno?

Appare naturale domandarsi: quali sono i vantaggi e i motivi di questa scelta profondamente innovativa e che potrebbe rivoluzionare per sempre il mondo dell’edilizia residenziale e non?

Analizziamone i principali, dal momento che gli stessi, nella loro totalità, sono innumerevoli ed esulano dalla trattazione di tale contesto.

Il primo aspetto da considerare per quel che riguarda le case prefabbricate in legno è sicuramente il notevolissimo risparmio energetico, che può addirittura sfiorare percentuali del 90% in meno rispetto alle case residenziali in cemento. Le fonti di energia alternativa e pulita, cui si sta cercando di ricorrere negli ultimi anni, si sposano in perfetta armonia con le caratteristiche del legno, il materiale ecologico per eccellenza ed avente ripercussioni benefiche anche e soprattutto sulla salute delle persone che aderiscono a tale scelta.

Inoltre le tecniche costruttive che si associano alla prefabbricazione in muratura consentono di ottenere involucri abitativi coibentati, ossia che consentono un perfetto isolamento termico e acustico dell’abitazione.

Ogni azienda del settore è ben consapevole che il vantaggio massimo che si accompagna a tale filosofia costruttiva, e che, mai come in questo caso, mette di comune accordo cliente e costruttore, è quello dei tempi notevolmente ridotti per quel che riguarda la consegna finale di una villa o casa prefabbricata che sia.

Altro fattore fondamentale da considerare è l’ottimo rapporto qualità prezzo dovuto all’economicità dei materiali impiegati, ai costi di manutenzione quasi inesistenti, e soprattutto i ridotti tempi di montaggio che accompagnano tali strutture. Il cliente saprà già in anticipo l’importo della spesa totale per tutto il lavoro e soprattutto avrà ben chiara la data di consegna finale senza i classici, proverbiali e logoranti tempi di attesa che contraddistinguono, per sua natura, l’edilizia tradizionale.

Ing. Michele Mocciola – www.prefabbricatisulweb.it

Condividi

Torna alla Home

Energia, ambiente e risorse naturali
Register New Account
Reset Password
Compare items () compare