Arriva il Master in Energy Management targato Mip e Consorzio Universitario di Pordenone

In risposta alla crescente domanda – da parte del mondo produttivo ed istituzionale – di professionisti competenti ed aggiornati sui temi dell’efficienza energetica e della sostenibilità, Il Consorzio Universitario di Pordenone e MIP Politecnico di Milano propongono per il 2011 il Master in Energy Management,  per  gli Energy Manager del futuro, il cui termine d’iscrizione è fissato al 31 maggio.Si tratta di un Master di primo livello rivolto a giovani neolaureati e finalizzato allo sviluppo di competenze nel campo dell’Energy Management. Dunque Il corso permette di acquisire tutte le nozioni fondamentali per poter rivestire il ruolo professionale del Responsabile per la conservazione e l’uso razionale dell’energia, conosciuto oggi con il nome di Energy Manager. Obiettivo del Master è la formazione di professionisti in grado di governare le dinamiche aziendali legate alla gestione della sostenibilità, dell’ambiente e dell’energia, temi sempre più cruciali nelle strategie d’impresa. Il Master intende offrire una formazione completa sia dal punto di vista teorico-scientifico che da quello tecnico-pratico, grazie alla trattazione di case study, che rappresentano realtà d’eccellenza. Nel corso verranno trattati i principi base di management, in modo tale da fornire ai partecipanti un’adeguata preparazione in ambito gestionale.

I principi del management saranno affiancati da approfondimenti sulle Tecnologie Energetiche per fornire le conoscenze tecniche nel campo dei sistemi energetici, delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica. La Gestione dell’energia e dell’ambiente sarà la parte conclusiva nella quale verranno ripresi i concetti gestionali applicandoli agli aspetti energetici e ambientali. Il Master, organizzato in modalità part-time, ha una durata complessiva di 18 mesi per un totale di 450 ore di “Core Training”, consistente nella formazione in aula e di 375 ore di “Project Work”.

Il Master fornisce conoscenze tecniche e gestionali in materia di gestione dell’energia e dell’efficienza energetica, consentendo ai partecipanti di acquisire le competenze necessarie per la predisposizione di bilanci energetici, per il supporto decisionale in ambito di uso efficiente dell’energia, per l’analisi e valutazione di progetti in campo energetico. Pertanto le strutture in cui potranno trovare impiego gli Energy Manager sono Aziende private, Enti pubblici, Aziende sanitarie, Ospedali, Università. Le lezioni del master verranno svolte a Palazzo Badini, situato in Piazza Cavour. La location è particolarmente agevole ai corsisti, poiché in pieno centro storico e nelle immediate vicinanze della stazione ferroviaria, autostazione e dei parcheggi auto. L’istituizione di un Master in Energy Management a Pordenone nasce dalla presenza nel territorio di numerose aziende del comparto delle rinnovabili, che manifestano l’esigenza di dotarsi di figure specializzate in tal campo e di ridurre il proprio budget energetico. L’Energy Manager oggi è il professionista che può indicare ‘la strada giusta’ verso l’efficienza e il risparmio energetico diventando così uno ‘specialista’ dell’energia e, stando ai sondaggi, è una figura sempre più ricercata negli ultimi anni nel mercato del lavoro.

Per info e iscrizioni

Federica De Marco, Cell. 342 1739431

Email: mastermip@unipordenone.it

www.unipordenone.it/mastermip

Consorzio Universitario di Pordenone

Via prasecco 3/a – 33170 – Pordenone

Condividi Torna alla Home

Energia, ambiente e risorse naturali
Register New Account
Reset Password
Compare items () compare