MAIA, le pensiline per parcheggiare e ricaricare i veicoli elettrici

MAIA è la soluzione HiTech per la ricarica dei veicoli elettrici ideata dall’arch. Meccoli Carlo e prodotta da Ecosuntek Spa. La struttura a pensilina permette di caricare le batterie dei veicoli elettrici nei parcheggi di aree pubbliche e private: è dotata di un impianto fotovoltaico e l’energia prodotta è ad impatto zero.

Due sono i modelli di MAIA:

– singola, soluzione per due posti auto; le colonnine di ricarica di veicoli elettrici sono monofacciali e consentono un facile accesso alla stazione di ricarica sul posto auto. L’impianto fotovoltaico ha una potenza tra 4,05 kWp e fino a 4,27 kWp.

– multipla, soluzione per assemblaggio di più moduli; le colonnine di ricarica sono bifacciali, ossia due stazioni di ricarica nello spazio di una. Questa opzione permette a due conducenti di effettuare contemporaneamente la ricarica da un’unica stazione.

Tutte possono essere richieste per la ricarica lenta o veloce, con o senza riconoscimento RFID.

MAIA è costituita da un’anima di acciaio con rivestimento della parte curva in resina bianca personalizzabile; la struttura che sorregge l’impianto fotovoltaico è in scatolari zincati verniciati a polvere. La struttura è predisposta per l’installazione su plinti in cemento armato, in alternativa si possono realizzare delle piastre in ferro per la distribuzione del carico, senza utilizzo di fondazioni

Per caricare la batteria dell’auto elettrica occorre poco tempo, che dipende dalla capacità della batteria. Considerando una batteria di 20 kWh, grazie alle colonnine è possibile “fare il pieno” alla vettura in circa un’ora e garantirsi altri 180 km di autonomia!

Inoltre l’impianto fotovoltaico in copertura, ideato per la modalità grid-connected, permette di avere l’integrazione alla rete elettrica e ricevere gli incentivi da parte del GSE.

Nella modalità stand alone, dovrà essere dimensionato un adeguato accumulo di energia, così da essere in grado, in orario notturno, di rispondere alla richiesta di energia proveniente dalla vettura.

Una soluzione, quindi, molto interessante per tutti i parcheggi all’aperto, siano essi pubblici che privati.

Per conoscere meglio i dettagli di questo prodotto vai su www.ecosuntek.it

[alert style=”white”] Prezzi Stufe a Pellet [/alert] [RSSImport display=”5″ feedurl=”http://store.energiafocus.it/negozio/categoria-prodotto/energia-da-biomassa/stufe-a-pellet/feed”] [alert style=”white”] [/alert]

Energia, ambiente e risorse naturali
Register New Account
Reset Password
Compare items () compare