Lubrificante Texaco HDAX 6500 LFG presentato da Chevron Lubricants

Lubrificante Texaco

Lubrificante Texaco specifico per motori che impiegano biogas e gas da discarica

In occasione della manifestazione Key Energy 2014, Chevron Lubricants ha presentato HDAX 6500 LFG, il suo lubrificante a marchio Texaco che favorisce il prolungamento degli intervalli di cambio olio, l’aumento della durata dei componenti, la riduzione dei tempi di fermo macchina e la diminuzione di costi di esercizio nei motori a biogas.

Il Lubrificante Texaco HDAX 6500 LFG è di alta fascia di gradazione SAE 40 a basso contenuto di ceneri e a elevato potere disperdente/detergente, specificamente sviluppato per impieghi con gas da discarica, biogas, gas di fermentazione e gas acidi. HDAX 6500 LFG appartiene alla famiglia di lubrificanti HDAX, formulati utilizzando gli oli base idrogenati di Gruppo II, lubrificanti che offrono prestazioni in grado di sopportare gli ambienti operativi aggressivi che caratterizzano gli attuali motori a gas.

Nello sviluppo dell’olio HDAX 6500 LFG, gli esperti Chevron hanno analizzato i principali requisiti che un lubrificante impiegato in motori a biogas deve avere affinché siano soddisfatte alcune funzioni chiave. Innanzitutto il lubrificante Texaco deve garantire tempi di fermo macchina ridotti al minimo: HDAX 6500 LFG è stato quindi sviluppato per assicurare un’elevata resistenza a ossidazione e nitrazione che a loro volta assicurano una durata maggiore al lubrificante stesso (e quindi tempi di inattività ridotti) e programmi di manutenzione più flessibili.

Per ridurre al minimo i depositi carboniosi nella camera di combustione e sui cilindri, che compromettono la durata dei componenti rendendo più frequenti i fermi per manutenzione, HDAX 6500 LFG è a elevato potere detergente e disperdente ma con basso tenore di ceneri. I detergenti riducono la formazione di composti acidi in camera di combustione, mentre i disperdenti impediscono l’aggregazione degli incombusti e riducono la formazione di morchie. Il basso livello di ceneri consente una diminuzione della formazione di depositi sui pistoni e in camera di combustione.

HDAX 6500 LFG assicura un’eccellente resistenza alla corrosione, e quindi intervalli più estesi di manutenzione, anche quando il motore non gira in modo continuativo, condizione che provoca la formazione di livelli significativi di composti acidi. Ciò è reso possibile dagli additivi alcalini in esso contenuti che neutralizzano gli acidi presenti nel biogas. Il lubrificante Texaco HDAX 6500 LFG è raccomandato soprattutto nei motori a 4 tempi alimentati da gas da discarica che contengono un’elevata concentrazione di clorofluorocarburi (CFCs); nelle applicazioni con gas acidi ove l’usura corrosiva è particolarmente critica. Prove sul campo di HDAX 6500 LFG con motore GEJ tipo 4 hanno evidenziato un netto miglioramento delle prestazioni rispetto a prodotti concorrenti, consentendo anche di raddoppiare l’intervallo di cambio olio grazie alla maggiore resistenza a ossidazione e nitrazione e al lento deperimento della riserva alcalina.

GE Jenbacher ha approvato il Lubrificante Texaco HDAX 6500 LFG per l’utilizzo sui suoi motori delle serie 4 e 6 nelle categorie di carburante di tipo B e C (la più severa) poiché il prodotto ha dimostrato intervalli più estesi ed assicurato maggiore durata ai componenti in presenza di gas anche molto corrosivi. HDAX 6500 LFG si dimostra adatto anche su motori Caterpillar e Waukesha a 4 tempi che utilizzano biogas o gas da discarica.

Energia, ambiente e risorse naturali
Register New Account
Reset Password
Compare items () compare