Live Rock Festival of Beer: Musica e Ambiente

Quest’anno il Live Rock Festival of Beer è giunto alla sua 15^ edizione ed è ormai conosciuto come uno tra i festival gratuiti più apprezzati e autorevoli d’Italia. Il festival di fine estate offre al suo pubblico cinque serate di musica ad alto volume: rock, elettronica, raggae, jazz, blues, melodie popolari. Fino ad oggi sono oltre 100 gli artisti che si sono alternati sul palco di Acquaviva di Montepulciano. Ad organizzare l’evento più atteso dai giovani è il team del Collettivo Piranha, che anche quest’anno si impegna a promuovere la sostenibilità ambientale con la collaborazione di Sienambiente. Già nelle scorse edizioni gli organizzatori hanno puntato sulla raccolta differenziata e grazie al sostegno del Comune di Montepulciano, si è rafforzata la volontà di integrare questo sforzo con l’utilizzo di stoviglie riciclabili e biodegradabili.

Dal 2007 sono stati migliaia i pasti serviti su stoviglie in Mater-Bi, il nuovo biopolimero ricavato da materie prime rinnovabili, che permette di ridurre sensibilmente l’impatto dei rifiuti. Nelle ultime due edizioni è stato raggiunto il 93% di raccolta differenziata; l’obiettivo è riuscire a fare sempre di meglio. Si tratta di un progetto esclusivo per il territorio provinciale; nessun’altra manifestazione pubblica infatti si pone obiettivi così ambiziosi, assumendosi anche evidenti impegni economici.

Tra le altre iniziative di natura ecologista c’è AcquaLive, un progetto volto a sottolineare l’importanza dell’acqua come bene comune e diritto essenziale attraverso l’installazione di potabilizzatori per la distribuzione di acqua pubblica.

Inoltre all’interno del festival è allestita anche una Ecomostra dedicata alla valorizzazione della green economy: prodotti biologici e riciclati ed esposizione dei nuovi strumenti per le energie rinnovabili. Per saperne di più il sito è www.liverockfestivalofbeer.it

Condividi

Torna alla Home Page di Energiafocus.it

Energia, ambiente e risorse naturali
Register New Account
Reset Password
Compare items () compare