Lettura del contatore da remoto

Elpo - Lettura contatore da remoto

La legge impone obblighi ben specifici ai gestori di impianti alimentati da fonti rinnovabili superiori ai 20 kWp, che devono compilare periodicamente un registro di produzione, procedendo ogni dieci giorni alla lettura dei contatori. Un iter impegnativo, specie per gli impianti di grandi dimensioni, dotati di numerosi contatori dislocati spesso a lunga distanza l’uno dall’altro. La soluzione arriva dal nuovo sistema digitale di Elpo, che mette a disposizione dei gestori di impianti fotovoltaici, a biogas o idroelettrici un innovativo servizio di lettura del contatore da remoto 24/7 completamente automatizzato.

I dati così rilevati sono immediatamente disponibili, con un semplice clic, sul portale Elpo, dove possono essere facilmente ordinati per mese, settimana o giorno a partire da quelli più recenti e visualizzati attraverso una schermata semplice, intuitiva e senza possibilità di errore. Tra le maggiori difficoltà ad adempiere l’obbligo di lettura vi è infatti quella di interpretare correttamente le numerose cifre riportate sui display dei contatori.

Grazie al servizio offerto da Elpo, invece, ogni cifra viene elaborata mediante un software ad hoc, che include direttamente nel dato di base anche eventuali fattori di calcolo determinati da trasformatori di corrente e tensione (fattori K). Viene così visualizzato solo il valore assoluto espresso in kWh, pronto per essere trascritto a registro, riducendo al minimo la possibilità di interpretazioni scorrette. Anche in caso di guasti o anomalie dell’impianto, sarà sempre possibile consultare i dati registrati online, senza dover procedere a ricalcoli o ricostruzioni.

Inoltre, su autorizzazione del cliente, i dati di lettura possono essere forniti a terzi per l’espletamento di altri adempimenti, come contabili esterni o consulenti del settore energetico.

Grazie a questo sistema completamente digitalizzato, infatti, è possibile verificare in tempo reale i profili di carico dei contatori, determinando i consumi energetici nei diversi momenti della giornata. Un dato sicuramente significativo, che consente di gestire in maniera consapevole l’utilizzo di energia, verificando direttamente che l’impianto e il contratto di fornitura elettrica siano commisurati alle effettive esigenze.

Energia, ambiente e risorse naturali
Register New Account
Reset Password
Compare items () compare