L’Emilia risorge anche grazie ai contributi di privati e aziende e diventa più green

Fotovoltaico per Centro PolifunzionaleA poco più di un anno dal tragico evento che ha colpito l’Emilia, siamo in procinto di festeggiare l’inaugurazione del nuovissimo  Centro Polifunzionale realizzato a cura dell’Associazione “Tutti Insieme a Rovereto e S. Antonio Onlus”.

L’associazione è il risultato dell’unione delle famiglie di Rovereto sulla Secchia (MO) e di S. Antonio in Mercadello (MO), avente il fine di agevolare la ricostruzione delle proprie comunità distrutte dal terremoto. Il primo progetto realizzato è il Centro Polifunzionale – Centro Servizi e Centro Medico – che consentirà di recuperare tutte quelle funzionalità che erano presenti in Rovereto prima del sisma. Nel Centro Polifunzionale saranno ospitati i Medici di Base, gli uffici Avis, CUP, ambulatorio pediatrico e prelievi.

Universal, azienda trentina che opera nel settore delle energie rinnovabili, ha voluto contribuire alla realizzazione del Centro Polifunzionale con un dono di “solidarietà ecosostenibile”. Universal infatti si è subito sentita vicina alle popolazioni emiliane danneggiate dal terremoto e a fine 2012, in occasione del pranzo aziendale di Natale, ha consegnato un “Buono Omaggio per un impianto fotovoltaico da 6 kW” al presidente della Onlus Dott. Maurizio Bacchelli.

Il Dott. Bacchelli è rimasto commosso per il generoso gesto: – “Quello che è successo il Maggio 2012 sembra lontano, tanti se ne sono dimenticati ma per molti quell’incubo non è ancora finito. Sostegni come questo, oltre che un contributo materiale al ripristino di servizi essenziali per il paese, sono soprattutto il segno che qualcuno si ricorda di noi e continua a sostenerci nel tempo dandoci  la forza per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati e che noi perseguiremo con la determinazione che è propria della nostra gente”.

Dal Trentino non è arrivato solo il contributo di Universal, la realizzazione del progetto strutturale è stata eseguita dagli artigiani volontari della Val di Non (TN) che a titolo gratuito si sono assunti l’impegno di mettere insieme la struttura nel periodo invernale per riuscire a consegnarla a primavera 2013.

Da quello che si prefigurava un sogno, in tempi brevissimi, è diventato realtà. L’inaugurazione del nuovo Centro Polifunzionale infatti è stata il 29 giugno. Con l’occasione sarà pubblicato un libro sulla realizzazione del progetto che verrà omaggiato a tutti i presenti alla cerimonia.

Fotovoltaico per Centro Polifunzionale 2     ———————————————————— Vuoi fare pubblicità su Energia Focus? Clicca qui ————————————————————     [alert style=”white”] Prezzi Stufe a Pellet [/alert] [RSSImport display=”5″ feedurl=”http://store.energiafocus.it/negozio/categoria-prodotto/energia-da-biomassa/stufe-a-pellet/feed”] [alert style=”white”] [/alert]

Energia, ambiente e risorse naturali
Register New Account
Reset Password
Compare items () compare