L’edilizia e la sfida della sostenibilità

edilizia

E’ necessario riqualificare gli edifici per poter crescere

Milano, per riscaldare le case consuma 1,5 volte in più rispetto a città più fredde come Berlino, infatti la maggior parte degli edifici sono in classe energetica G e circa il 18% in F e soltanto lo 0,6% appartiene alle classi più “risparmiose” come A o A+.

Il mercato delle riqualificazioni energetiche degli edifici ha ancora potenzialità enormi, infatti in Italiana esistono più di sei milioni di edifici costruiti nel dopoguerra che aspettano una riqualificazione. La nuova economia per il settore edilizio è proprio questa della riqualificazione, ed è proprio sulla sostenibilità che è incentrato il Salone internazionale dell’industrializzazione edilizia che si svolgerà alla fiera di Bologna da domani 22 ottobre fino a sabato 25 ottobre, in contemporanea con Smart City Exhibition.

L’ecobonus che è stato stabilito per le ristrutturazioni e per il risparmio energetico non è stato sfruttato in maniera adeguata dove è più efficacie, cioè per riqualificare l’involucro intervenendo sui muri.

Oltre alla riqualificazione energetica, un altro mercato potenziale del settore sono l’edilizia scolastica e il dissesto idrologico. “Il governo ha deciso di intervenire attraverso due strutture di missione e varando un provvedimento per il finanziamento di 21 mila progetti di edilizia scolastica per un importo di 1,1 miliardi di euro”; “La ripartenza delle costruzioni passa dalla capacità dell’industria italiana dell’edilizia di saper utilizzare le grandi potenzialità della ricerca e dell’innovazione esistente e disponibile», osserva il presidente di Bologna Fiere Duccio Campagnoli. «Mai come in questo momento così difficile la nostra fiera può dare un contributo importante agli operatori offrendo soluzioni concrete e risposte innovative alle esigenze di un mercato in profonda trasformazione che richiede aggiornamento continuo e massima attenzione alla proposta tecnologica».

[alert style=”white”] Prezzi Stufe a Pellet [/alert] [RSSImport display=”5″ feedurl=”http://store.energiafocus.it/negozio/categoria-prodotto/energia-da-biomassa/stufe-a-pellet/feed”] [alert style=”white”] [/alert]

Fonte: Corriere della Sera

Energia, ambiente e risorse naturali
Register New Account
Reset Password
Compare items () compare