La ricerca di Low Impact sulla responsabilità ambientale delle aziende italiane

La responsabilità sociale delle aziende italiane oggi è soprattutto responsabilità ambientale; infatti esse sono sempre più sensibili verso i temi ambientali. Il 66,7%, ha deciso di adottare comportamenti e procedure eco-sostenibili, in grado di ridurre l’impatto ambientale. Da un’analisi di mercato commissionata da Low Impact – la nuova associazione che si pone come punto di riferimento e incontro tra realtà produttive italiane, istituzioni e consumatori e mira allo stesso tempo a promuovere l’adozione di comportamenti e abitudini che siano rispettose dell’ambiente – emerge che l’idea diffusa è che manchi effettivamente una strategia di comunicazione votata ai temi ambientali e alle procedure eco-sostenibili.

L’esito del sondaggio presentato da Low Impact è stato il risultato di una ricerca condotta da Popai Italia, Associazione Internazionale di Retail Marketing, che ha analizzato un campione di 180 aziende. Dalla ricerca emerge che innanzi tutto, nelle aziende rispettose dell’ambiente si fa particolare attenzione alle politiche virtuose di risparmio energetico e l’utilizzo di materiali ecocompatibili (60% delle aziende intervistate), ma anche alla raccolta differenziata e alla gestione dei rifiuti (56,7%).

Ma non è tutto, perché il 41,2% delle aziende eco-friendly ha acquisito certificazioni ambientali, mentre il 58% non lo ha fatto, perché sostiene che non esistano certificati adatti alle attività svolte dall’azienda.

Ecco i motivi: il 21,4% pensa che siano troppo impegnative, mentre il 14,3% le definisce troppo onerose a livello economico.

Il 26,5% delle aziende che ha adottato pratiche eco-compatibili lo ha fatto per strategia di marketing, attraverso il green marketing o il green washing, il 17,6% invece per adeguarsi alla concorrenza. Tuttavia, tra le aziende che hanno scelto atteggiamenti green, il 54,8% del totale è convinto dei risultati positivi generati.

Condividi www.greenme.it Torna alla Home

Energia, ambiente e risorse naturali
Register New Account
Reset Password
Compare items () compare