La produzione di energia in Italia

In Italia la produzione di energia elettrica è realizzata soprattutto tramite l’utilizzo di fonti non rinnovabili (come il carbone, il petrolio e il gas naturale) e in soltanto in misura molto minore sfruttando le fonti rinnovabili (come lo sfruttamento dell’energia geotermica, dell’energia idroelettrica e dell’energia eolica); il restante fabbisogno viene  infine garantito dall’acquisto di energia dall’estero, che viene quindi  trasportata nel paese tramite l’utilizzo di elettrodotti. Questo mix energetico è in realtà abbastanza comune, qualitativamente e quantitativamente, in tutti i paesi occidentali. Le fonti energetiche rinnovabili di tipo “classico” (energia idroelettrica e geotermoelettrica) sono state già quasi completamente sfruttate dove ritenuto conveniente e quindi sensibili miglioramenti in questo campo non sono immaginabili.

Le fonti energetiche rinnovabili “nuove” (in particolare eolico e solare), invece,seppure con favorevoli  tassi di crescita, sono ancora lontane dal fornire contributi percentualmente apprezzabili; permangono inoltre alcune perplessità riguardo a problematiche quali “l’aleatorietà” (o “non programmabilità”) dell’approvvigionamento elettrico realizzato, nonché (per il fotovoltaico) riguardo costi ancora non competitivi. Altre fonti rinnovabili molto interessanti, come il solare termodinamico (più costante e tecnicamente meno complesso del fotovoltaico), lo sfruttamento delle onde marine o l’eolico d’alta quota, al momento sono in Italia ancora allo stato di prototipi oppure non trovano adeguata diffusione.

Ridurre ela dipendenza dalle fonti fossili pare ad oggi impossibile, in quanto in tutto il mondo occidentale esse sono alla base della disponibilità di energia, anche nei paesi dotati di un vasto parco nucleare (la Francia ad esempio consuma complessivamente più petrolio dell’Italia). Va infatti ricordato che la produzione elettrica costituisce solo una frazione dei consumi totali di fonti fossili di un Paese

Energia, ambiente e risorse naturali
Register New Account
Reset Password
Compare items () compare