Comunicazione ambientale per la riduzione dei rifiuti

L’edizione 2010 della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (European Waste Week Reduction), che si terrà dal 20 al 28 novembre 2010 con il supporto del programma della Commissione Europea LIFE+, consiste in una elaborata campagna di comunicazione ambientale promossa dall’Unione Europea, che dal centro si dirama alla periferia, coinvolgendo i livelli nazionali e locali degli Stati Membri aderenti.

Lo scopo principale è promuovere, tra i cittadini, una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente. Le azioni che potranno svolgersi durante la “Settimana” saranno ispirate a cinque tematiche principali:

1. troppi rifiuti;

2. produzione eco-compatibile;

3. consumi attenti e responsabili;

4. vita più lunga dei prodotti;

5. meno rifiuti gettati via.

Gli scopi della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti sono promuovere azioni per una riduzione dei rifiuti in tutta Europa;accrescere la consapevolezza sulle possibili strategie di riduzione e sulle politiche europee e nazionali in materia ambientale; porre in evidenza esempi virtuosi di riduzione dei rifiuti; sottolineare le connessioni esistenti tra riduzione dei rifiuti, sviluppo sostenibile e lotta contro i cambiamenti climatici.

Gli organizzatori sono autorità pubbliche responsabili per la promozione e il coordinamento della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti nell’area sottoposta alla loro competenza e autorità.Obiettivo principale è registrare le azioni virtuose organizzate su tutto il territorio nazionale.

Le azioni proposte dai project developer, se rispondenti ai criteri europei, saranno validate dal Comitato promotore e potranno quindi ricevere la denominazione ufficiale di azione per la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. Infine per premiare le azioni che si sono particolarmente distinte a livello europeo, è prevista la consegna degli “European Waste Reduction Awards” che si svolgerà a Bruxelles a febbraio 2011.

Per informazioni più dettagliate e scoprire come partecipare attivamente alla “Settimana”, è possibile visitare il sito ufficiale italiano www.menorifiuti.org, che per l’occasione è stato rinnovato e reso più fruibile, e il sito ufficiale www.ewwr.eu per i dettagli a livello europeo.

Torna alla home

Condividi

Energia, ambiente e risorse naturali
Register New Account
Reset Password
Compare items () compare