Istituto Alessandro Volta (Pg): la formazione sull’energia rinnovabile

La produzione di energia da fonti rinnovabili continua a segnare in Italia incrementi molto rilevanti e lo stesso settore si differenzia per un’elevata percentuale di occupati nei cosiddetti green jobs. Ma da dove vengono i progettisti e installatori di impianti da energia rinnovabile? L’istituto Alessandro Volta di Perugia offre da 50 anni ai suoi studenti una preparazione tale da potersi specializzare nell’esercizio di professioni, di funzioni tecniche e amministrative nei settori dell’agricoltura, dell’industria, del commercio. Ma vista la grande espansione del mercato delle energie green, dal 2008 offre ai suoi allievi una formazione anche nel settore dell’energia da fonti rinnovabili.

L’Istituto forma delle figure professionali capaci di inserirsi in realtà produttive molto differenziate, ma allo stesso specializzate, come ad esempio quelle del fotovoltaico o dell’eolico. Sviluppare conoscenze, attitudini e competenze atte a formare il cittadino-lavoratore europeo è la prerogativa dell’Istituto Volta che, grazie al suo team di insegnanti che sono anche professionisti di settore, aggiorna continuamente i contenuti formativi per rispondere all’evoluzione della domanda di nuove qualificazioni professionali nel settore dell’energia da fonti rinnovabili. L’ambizione dell’Istituto Volta è quella di formare dei tecnici nel settore energetico nei quali le qualità manageriali, umane e morali siano valorizzate e integrate con quelle tecnico-professionali.

Fornito di laboratori tecnici all’avanguardia, permette agli studenti di trasformare la teoria in pratica grazie alle innovative attrezzature presenti. Studenti e docenti in questo modo operano in sinergia e interattività per realizzare nuove soluzioni energetiche.

Nel 2005 l’Istituto ha ottenuto la certificazione di qualità confermata nel 2008 con la certificazione UNI EN ISO 9001:2008.

La formazione dell’Istituto Volta permette agli studenti di diventare, una volta ultimato il ciclo di studi, dei professionisti dell’efficienza energetica, la quale sempre più si mostra come volano per lo sviluppo di una nuova occupazione.

L’Istituto Volta resta disponibile ad aprire le sue porte ai visitatori per soddisfare qualsiasi tipo di curiosità da parte di futuri studenti, famiglie, ma anche media e istituzioni, affinché sia conosciuto come un vero esempio di formazione media secondaria, tecnologica ed energetica, al passo con i tempi e che guarda verso un futuro “rinnovabile”.

Per informazioni e curiosità sulle attività dell’istituto: www.avolta.pg.it

Istututo Tecnico Tecnologico Statale Alessandro Volta, via Assiana 40, località Piscille, Perugia

Torna alla Home

Energia, ambiente e risorse naturali
Register New Account
Reset Password
Compare items () compare