Incentivi da fonti rinnovabili spalmati su più anni?

Caro BollettaEccolo là, il Ministro Zanonato! Si capiva benissimo dalle sue parole pronunciate durante il Meeting di Rimini che l’avrebbe fatto e la prossima settimana tutto questo sembra si possa avverare. Gli incentivi sulle energie rinnovabili saranno spalmati su più anni, perché, secondo il Ministro, sono loro le colpevoli del “caro bolletta“.

Non siamo d’accordo!

Il caro bolletta è dovuto a politiche sulle energie tradizionali sbagliate e infruttuose che hanno portato un rincaro elevatissimo della componente fossile dell’energia negli ultimi 10 anni.

Secondo quanto si apprende da fonti governative, la prossima settimana dovrebbe succedere questo: ci sono circa 12 miliardi di euro che nei prossimi 18 anni ricadono sulle bollette elettriche e che verranno invece dilazionate per più anni. Questo significa che se una famiglia o un’impresa aveva messo a budget per il 2014 un ritorno dalla produzione di energie da fonti rinnovabili di 100, se ne ritroverà di meno perché verranno loro erogati su un periodo più lungo.

Praticamente in questa maniera si attribuisce, erroneamente, la colpa del caro bollette alle energie rinnovabili, creando un trade off immaginario tra queste e le energie tradizionali che nella realtà non esiste, come già Energia Focus aveva anticipato nell’articolo precedente.

Ammesso e non concesso che ciò sia vero, a questo punto sorgono 2 domande:

a) siamo sicuri che attivando questa soluzione poi si verifichi un risparmio effettivo in bolletta? Nella giungla delle proposte contrattuali che c’è attualmente e in virtù della difficile e complicata lettura delle nostre bollette da parte di un normale utente, chi ce lo garantisce che ciò avvenga?

b) siccome il decreto da approvare la prossima settimana avrà effetto retroattivo, come fa l’Italia ad attirare investitori ed investimenti quando le norme sono sempre incerte? Chi ci assicura che un domani, un nuovo ministro, non li tolga del tutto gli incentivi sulle rinnovabili?

A voi, come al solito, il giudizio!

———————————————————— Vuoi fare pubblicità su Energia Focus? Clicca qui

[alert style=”white”] Prezzi Stufe a Pellet [/alert] [RSSImport display=”5″ feedurl=”http://store.energiafocus.it/negozio/categoria-prodotto/energia-da-biomassa/stufe-a-pellet/feed”] [alert style=”white”] [/alert]

————————————————————

Energia, ambiente e risorse naturali
Register New Account
Reset Password
Compare items () compare