Il sughero a Ecomondo con rilegno e legambiente

sughero

ALLA FIERA GREEN PER ECCELLENZA NON PUÒ MANCARE UN PRODOTTO 100% RICICLABILE E CHE FA BENE ALL’AMBIENTE

La campagna di promozione del sughero arriva a Rimini a Ecomondo, la fiera più importante del mondo green italiano, per sottolineare l’aspetto sostenibile di questo prezioso materiale e raccontarne le caratteristiche. Sostenuta e finanziata da APCOR (Associazione Portoghese dei Produttori di Sughero), da Assoimballaggi/Federlegnoarredo e Rilegno, insieme alle aziende produttrici Amorim Cork Italia, Sugherificio Ganau, Sugherificio Molinas e Mureddu Sugheri, la campagna è ospitata dal 5 all’8 novembre al Corner Rilegno, padiglione B1, Stand 105 (Conai) e allo stand Legambiente, al padiglione B7. In queste due postazioni si possono trovare informazioni sulla campagna e sulle particolarità del sughero. Sempre al Corner Rilegno venerdì 7 novembre alle ore 11.30 un appuntamento glamour con il sugheritivo, dove i primi 100 che si presenteranno con un tappo di sughero avranno un calice di vino in omaggio.

La quercia da sughero, Quercus Suber L., è ignifuga, resistente alle alte temperature e al vento e offre uno dei 35 habitat naturali più preziosi al mondo. Il bacino del Mediterraneo è coperto da 2,2 milioni di foreste di sughero, 225 mila di queste si trovano in Italia e per la precisione, al 90 per cento, in Sardegna. Gli alberi di quercia da sughero sono fondamentali nel processo di protezione del pianeta dal surriscaldamento globale, infatti assorbono 14 milioni di tonnellate di CO2 ogni anno e costituiscono una solida barriera contro la desertificazione.

“Il sughero è un prodotto che difende e sostiene l’ambiente ed è per questo che abbiamo deciso di essere presenti a Ecomondo”- commenta Mauro Ganau, Consigliere Incaricato Gruppo Sughero di Assoimballagi di FederlegnoArredo per la campagna di promozione del sughero Intercork II – ”Il bosco mediterraneo è una fabbrica naturale, non inquinante, di materie prime, tra le quali un ruolo di primissimo piano spetta al sughero, che è un guardiano naturale per fauna e flora. Con la nostra presenza vogliamo sottolineare ancora una volta l’importanza di queste caratteristiche e, grazie ai nostri partner Rilegno e Legambiente, vogliamo raccontarle a esperti e appassionati del settore”.

Il sughero è anche riciclabile al 100%. Peraltro, con la sigla del nuovo Accordo Quadro Anci – Conai e dell’allegato tecnico legno, anche i tappi di sughero potranno essere integrati nella raccolta differenziata territoriale, su richiesta dei convenzionati. Una volta raccolti e nuovamente sminuzzati, trovano una nuova vita nella bioedilizia, nel settore calzaturiero o nel settore artigiano.

[alert style=”white”] Prezzi Stufe a Pellet [/alert]

[RSSImport display=”5″ feedurl=”http://store.energiafocus.it/negozio/categoria-prodotto/energia-da-biomassa/stufe-a-pellet/feed”] [alert style=”white”] [/alert]

Energia, ambiente e risorse naturali
Register New Account
Reset Password
Compare items () compare