Il frigorista diventa una professione certificata

Corsi ed esame per FrigoristiSi parla sempre di energie rinnovabili e di risparmio energetico, guardando con interesse a tutte le novità che il mercato propone. Questa volta però vogliamo parlarvi di una figura che c’è sempre stata, ma che vive una evoluzione ed innovazione, in qualche modo obbligata, verso il supporto e la consulenza per l’installazione di impianti di refrigerazione all’avanguardia ed efficienti. In particolar modo, tutte le aziende o le imprese commerciali che hanno a che fare con la catena del freddo, hanno necessità sempre più di avere un frigorista preparato e in grado di far loro conoscere le migliori tecnologie presenti sul mercato, al fine di risparmiare energia e risparmiare nella manutenzione ordinaria e straordinaria. Il Regolamento Comunitario CE/303/208 ha imposto il conseguimento del patentino frigoristi, attraverso l’obbligo di un corso ed un esame finale per diventare appunto frigorista. Senza questo esame non si può esercitare tale professione.

Il frigorista, grazie anche a questo corso, diventa una professione vera e propria, non più improvvisata sulla base di una non bene identificata esperienza personale, ma certificata da un esame riconosciuto.

Infatti questo professionista sta diventando sempre più elemento centrale nella progettazione di un locale pubblico, fornendo così una collaborazione sia al cliente finale sia alle aziende produttrici al fine di trovare le migliori soluzioni. In particolare l’attività del frigorista risiede nella applicazione della giusta documentazione tecnica, nelle attività tecniche di implementazione dell’impianto frigorifero, nella manutenzione e nel controllo. Il suo lavoro può essere un elemento prezioso anche di risparmio energetico, suggerendo le modalità migliori di utilizzo e pulizia dell’impianto stesso.

Una figura a 360° gradi che supporta, supermercati, gelaterie, centri di smistamento logistico, bar, ecc…

E’ stato calcolato che, per aziende ed imprese ad alto utilizzo di impianti frigoriferi, il frigorista potrebbe far risparmiare anche il 30%, sia in termini di investimento nell’impianto, che in risparmio energetico.

E’ per questo che, anche noi, siamo contenti se ha una preparazione certificata e comprovabile. o no?

[alert style=”white”] Prezzi Stufe a Pellet [/alert] [RSSImport display=”5″ feedurl=”http://store.energiafocus.it/negozio/categoria-prodotto/energia-da-biomassa/stufe-a-pellet/feed”] [alert style=”white”] [/alert]

Energia, ambiente e risorse naturali
Register New Account
Reset Password
Compare items () compare