I risultati dello Sportello per la tutela dei consumatori

Risultati soddisfacenti per lo Sportello per il consumatore promosso dall’Autorita’ per l’Energia e gestito in collaborazione con Acquirente Unico. Oltre mezzo milione di telefonate sono arrivate, nei primi 10 mesi di quest’anno, al numero verde 800.166.654; il servizio mette a disposizione un call center e una task force di esperti specializzati nel dare informazioni, ricevere segnalazioni o reclami.

Che cosa fare se la bolletta è sbagliata o ci sono disservizi? Come si fa un reclamo? Come orientarsi fra offerte e contratti? Come funzionano mercato e servizi? Per dare risposte a queste ed altre domande, nasce lo Sportello per il consumatore di energia elettrica e gas, una pronta assistenza per conoscere e far valere tutele e diritti, previsti dall’Autorità per l’energia a favore dei consumatori. Lo Sportello (attivo dalle ore 8,00 alle ore 18,00, dal lunedi’ al venerdi’) tutela i consumatori dei servizi elettrico e gas, permettendo loro di conoscere meglio i propri diritti e le regole del mercato, agevolando cosi’ scelte consapevoli e rapporti corretti con i fornitori. Lo Sportello promuove pertanto anche la concorrenza e la competitivita’ complessiva del nostro sistema energetico ed, in definitiva, l’economicita’ e qualita’ dei servizi. Altra iniziativa dell’Authority è L’Atlante dei diritti dei consumatori di energia, una guida di facile consultazione che, in modo chiaro e semplificato, riassume e presenta tutele, garanzie e diritti previsti dall’insieme delle norme finora stabilite dall’Autorità.

Le domande piu’ frequentemente rivolte dai consumatori allo Sportello riguardano bonus gas e bonus elettrico, nuovi prezzi biorari e informazioni sulle regole del mercato e sull’assicurazione per gli incidenti provocati da fughe di gas. I consumatori, che possono ”votare” la qualita’ del servizio ottenuto, ad oggi si sono detti soddisfatti nell’88% dei casi; il 10% ha dato un giudizio neutro, e solo il 2% si e’ dichiarato insoddisfatto.

La vera liberalizzazione dei mercati si con¬cretizza anche nelle iniziative promosse per la tutela dei consumatori, in questo caso quelle promosse dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas sanciscono un ulteriore e fondamentale passo avanti nella tutela e savaguardia dei diritti dei consumatori. Lo Sportello del consumatore, infatti, agevola la scelta consapevole del proprio fornitore di energia e l’Atlante dei consumatori rappresenta un valido supporto all’azione svolta quotidianamente dalle Associazioni dei consumatori rappresentate nel CNCU.

www.ansa.it

www.autorita.energia.it

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Energia, ambiente e risorse naturali
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