I nuovi operatori del mercato delle fonti rinnovabili: l’esperienza di Cartesio Energia

Il mercato delle fonti rinnovabili in Italia si mostra sempre più dinamico e in particolar modo in forte crescita è il settore del fotovoltaico. Infatti, secondo l’ultimo rapporto del GSE, nel giro di un anno è raddoppiato il numero di impianti fotovoltaici istallati (da 31 mila a 71 mila).Questo mercato è animato da molteplici fattori che lo rendono sempre più vivace: per cominciare potremmo fare riferimento al grande interesse del mondo aziendale verso il risparmio energetico dato dalle fonti rinnovabili. Basti pensare che grazie anche agli incentivi previsti dal Conto Energia sempre più aziende sono spinte a investire in questo settore per sostituire le giacenze di eternit sui tetti dei propri siti industriali – questo accade per lo più con il fotovoltaico – . Anche i cittadini e le istituzioni si dimostrano sempre più attenti ed inclini ad effettuare investimenti “verdi”, tra i quali rientrano naturalmente gli investimenti in fonti rinnovabili. In questo contesto opera Cartesio Energia, azienda del gruppo Dimensione Cartesio S.p.a.

Cartesio Energia nasce nel 2008 e offre progettazione, produzione e realizzazione di soluzioni per promuovere l’uso di fonti rinnovabili con particolare attenzione all’energia del sole , ma non solo. Attiva in Umbria, Toscana e Lazio, gestisce per i suoi clienti anche tutta la parte burocratica e normativa dei servizi offerti, compresa quella relativa ai finanziamenti , fornendo in questo modo un supporto a 360 gradi. Grazie al team di professionisti che vi opera all’interno offre ai clienti un servizio “chiavi in mano” applicando tutte le soluzioni tecnicamente più avanzate. Nasce come piccola azienda locale, ma è una realtà in forte espansione, basti pensare che dai 200mila euro di fatturato del 2009, è passata a 5 milioni di euro nel 2010. L’azienda è specializzata nella progettazione, realizzazione e installazione di pannelli solari e fotovoltaici di qualsiasi dimensione, quindi si rivolge a un mercato eterogeneo. Data la loro modularità, gli impianti fotovoltaici di Cartesio Energia sono estremamente versatili e possono essere facilmente impiegati su diverse superfici, sia pubbliche che private, sia per uso domestico che aziendale.

Secondo Liseno Pera – Direttore Commerciale di Cartesio Energia s.r.l. – “parte fondamentale dell’attività di Cartesio Energia è l’attività di analisi e consulenza che diventa imprescindibile per chi vuole istallare impianti da fonti rinnovabili. Pur essendo l’investimento iniziale abbastanza oneroso, il suo costo iniziale sarà spalmato nell’arco di 5 o 7 anni, quando, a seconda del posizionamento, l’impianto sarà in grado di autofinanziarsi”.

Sempre Liseno Pera sostiene che “installando degli impianti da fonti rinnovabili i clienti – dall’industriale al proprietario di casa – avranno modo di coniugare il risparmio energetico con l’opportunità di essere totalmente finanziati, attraverso il Conto Energia erogato per 20 anni da parte del GSE, che prevede incentivo economico per ogni kwh prodotto dall’impianto”.

Cartesio Energia vuole fare della qualità il suo cavallo di battaglia: l’ampia esperienza in tale settore, dimostrata dalle realizzazioni che l’azienda ha gestito sin ora, fa di Cartesio Energia un partner sicuro ed affidabile che offre le migliori competenze nel mercato, qualità e costante ricerca tecnologica, nel più completo rispetto dell’ambiente.

Una delle maggiori installazioni di Cartesio Energia è quella di Tarquinia dove l’azienda ha realizzato un grande impianto su copertura industriale rimuovendo una grande quantità di amianto. È stato realizzato un impianto totalmente integrato che ha dato la possibilità all’azienda di abbattere totalmente i costi energetici e di rivalutare il valore dell’immobile, ed è attualmente in fase di consegna un grande impianto a terra da 1 MW per conto di un altro cliente privato.

Cartesio Energia vuole distinguersi dalla concorrenza non solo per la qualità dei suoi materiali, ma anche offrendo ai clienti dei business plan totalmente attendibili i cui dati sono stati sempre confermati dal GSE.

Vai al sito: www.cartesioenergia.it Cartesio Energia, Fonti Rinnovabili Numero Verde 800-199650, Via del Prato, 5 53045 MONTEPULCIANO (SI) Italy Email. info@cartesioenergia.it Tel : 0578/716620 – 0578/716236 Fax: 0578/715505 – 1782254975 Torna alla Home Condividi

Energia, ambiente e risorse naturali
Register New Account
Reset Password
Compare items () compare