Giro del mondo con l’aereo solare Solar Impulse 2

solar impulse

Il primo decollo del Solar Impulse 2 avverrà a marzo 2015

Solar Impulse è il progetto di un velivolo ultraleggero, che si sta realizzando in Svizzera presso il Politecnico Federale di Losanna. Il velivolo è caratterizzato dalla possibilità di librarsi in aria senza l’utilizzo di combustibile, ma alimentato ad energia solare.

Il Solar Impulse 2 è la seconda versione dell’ultraleggero presentato precedentemente nel 2009 ed ha la capacità di volare quasi all’infinito senza carburante, grazia ad un sistema composto unicamente da migliaia di celle solari e batterie al litio.

Il velivolo decollerà per la prima volta, il 2 marzo 2015 ed Abu Dhabi sarà il punto di partenza e di arrivo del primo giro del mondo dell’aereo. Il programma di volo prevede di fare il giro del mondo in venticinque giornate di volo, che si snoderanno in un arco temporale di quattro/cinque mesi, presumibilmente fino a luglio. Gli altri scali previsti sono ancora in fase di programmazione, ma gli organizzatori contano di fare tappa in Asia, America Settentrionale, Europa meridionale ed Africa del nord. I voli sul Pacifico e sull’Atlantico dureranno all’incirca cinque o sei giorni mettendo alla prova l’autonomia del Solar Impulse 2.

Fonte: Repubblica.it

solar impulse3             solar impulse2

[alert style=”white”] Prezzi Stufe a Pellet [/alert] [RSSImport display=”5″ feedurl=”http://store.energiafocus.it/negozio/categoria-prodotto/energia-da-biomassa/stufe-a-pellet/feed”] [alert style=”white”] [/alert]

Energia, ambiente e risorse naturali
Register New Account
Reset Password
Compare items () compare