Festival della Cittadinanza: tempo di comunità! 13, 14 e 15 maggio a Padova

Si inaugura martedì 10 maggio la terza edizione del Festival della Cittadinanza. I comici MarcoePippo, dal palcoscenico del Teatro Verdi di Padova, offriranno il loro originale omaggio ai 150 anni dell’Unità d’Italia: un viaggio nelle abitudini degli italiani, a partire dai fatti che hanno segnato questi 150 anni, attraverso lo sguardo comico ma mai banale del duo comico padovano. La lectio magistralis di Don Luigi Ciotti ci porterà nel vivo della manifestazione: venerdì 13 maggio, nella suggestiva cornice del Palazzo della Ragione, ascolteremo la riflessione del fondatore di Libera Nazionale sul rapporto fra Legalità e Comunità.Venerdì 13 e sabato 14 maggio, presso il Palazzo della Gran Guardia per amministratori e cittadini motivati a riprodurre nel territorio buone pratiche di successo sono invitati a partecipare alla Scuola di Alt(r)a Amministrazione, corso di formazione a cura di Cooperativa ASA e Ass. Comuni Virtuosi, in collaborazione con ANCI Veneto e ANCI Nazionale : uno sforzo concreto per la diffusione di pratiche di gestione “virtuosa” della “res publica” e la trasmissione di competenze. I docenti – sindaci, assessori, consiglieri comunali – tratteranno i temi di gestione del territorio, impronta ecologica, rifiuti, stili di vita, partecipazione attiva e mobilità sostenibile.

Domenica 15 maggio, a concludere con un gesto simbolico il Festival, sarà il tradizionale ABBRACCIO del centro storico: l’obiettivo è superare le 3.000 persone che hanno partecipato nel 2010, ma soprattutto dedicare questa 3° edizione a tutti coloro che, con gratuità e impegno spontaneo, insieme alle istituzioni hanno aiutato le popolazioni venete colpite dalla recente alluvione. A cura di LEP – Lab. Educativo Permanente (ACLI, Agesci, CISL, CSI, Fed. Com. Terapeutiche, Fed. Oratori Milanesi, Centro Oratori Romani, Fond. Exodus e Azione Cattolica italiana). “Abbiamo voluto dedicare questa edizione al tema della Comunità” afferma Piermatteo Parpagiola, Presidente di ASA, cooperativa che organizza il Festival della Cittadinanza, “oggi più che mai è necessario declinare il valore del senso civico nella dimensione di una comunità che sia capace di accogliere la persona, di sentirsi responsabile del bene comune, di attuare percorsi di crescita culturale ed economica rispettosi della società, dell’ambiente e del territorio.

Non è un caso che siano i palazzi storici più belli e significativi di Padova, luoghi della comunità per eccellenza, ad accogliere le iniziative del Festival della Cittadinanza.”

“Stiamo costruendo questa terza edizione – conclude Parpagiola – anche grazie al sostegno e all’entusiasmo dei partner: il Comune di Padova e la Camera di Commercio di Padova in primis, la Regione Veneto, il Consiglio Regionale del Veneto, la Provincia di Padova, il Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, l’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto e tutti coloro che in questi mesi hanno partecipato numerosi alla progettazione partecipata del Festival della Cittadinanza 2011.”

Per conoscere tutte le iniziative del programma culturale, in continuo aggiornamento, visita www.festivaldellacittadinanza.it. Per informazioni: Cooperativa ASA: t. +39 049 684932 – t. +39 049 8809559 – info@asacoop.org.

Torna alla Home

Energia, ambiente e risorse naturali
Register New Account
Reset Password
Compare items () compare