Facebook sempre più verde: ecco la FarmVille del risparmio energetico

Facebook lotta per la salvaguardia dell’ambiente. A modo suo: con le applicazioni. Sta infatti per essere ultimata un’app in grado di trasformare il risparmio energetico in un gioco da condividere con gli amici. Il meccanismo è semplice: l’utente potrà registrare i consumi in bacheca e confrontarli con quelli degli amici – proprio come FarmVille – ma anche condividere idee, opinioni e consigli su come ottimizzare l’utilizzo di energia.

Condivisione con l’utenza, azioni quotidiane riviste in chiave social, dibattito: su queste basi poggia ‘Social Energy’, il progetto del gruppo di pressione ambientale afferente al Natural Resources Defense Council (NRDC) e della società informatica Opower.

L’iter per la messa in campo dell’applicazione è lungo: nel 2012 sarà dato in testing a circa 4 milioni di clienti di utility statunitensi. La sperimentazione ha lo scopo di verificare la possibilità di integrare il divertimento con il messaggio, riassumibile con la frase ‘è possibile godere delle stesse comodità consumando meno energia’.

Un comunicato di Dan Yates, Ceo di Opower, recita: ” Questa applicazione darà agli utenti la possibilità di condividere le loro informazioni personali consumo di energia con individui simili, favorendo le conversazioni in merito al risparmio energetico e coinvolgendo un ampio segmento della popolazione, anche quella che, fino ad oggi, può avere avuto poco interesse per l’efficienza energetica”.

Di  Giuseppe Briganti

Tratto da subitotechs.com

Condividi

Torna alla Home di Energiafocus.it

[alert style=”white”] Prezzi Stufe a Pellet [/alert] [RSSImport display=”5″ feedurl=”http://store.energiafocus.it/negozio/categoria-prodotto/energia-da-biomassa/stufe-a-pellet/feed”] [alert style=”white”] [/alert]

Energia, ambiente e risorse naturali
Register New Account
Reset Password
Compare items () compare