Energydays : “Fiera Verde” a Roma

Roma. 7- 10 ottobre 2010. Parte Energy Days, mostra specializzata rivolta ad aziende e ad enti pubblici interessati alle innovazioni tecnologiche nei settori della bioedilizia, delle energie rinnovabili e del risparmio energetico, giunta al suo terzo anno di età rappresenta ormai una realtà fieristica a livello nazionale.

È una manifestazione itinerante che ha toccato numerose città italiane e nei prossimi giorni si terrà nel Centro Commerciale del Parco Leonardo di Roma. Energy Days ha ricevuto in tutte le città il sostegno di numerose istituzioni. La manifestazione intende rinnovare l’attenzione degli operatori economici e istituzionali sulla assoluta esigenza di coniugare lo sviluppo tecnologico con la tutela degli ecosistemi e della salute dei cittadini. Fiera Verde è la campionaria della nuova economia dedicata all’ ecosostenibilità, una mostra per offrire ai cittadini la possibilità di conoscere tutte le novità e di apprenderne i servizi tramite le varie iniziative interattive alle quali potrà partecipare. La mission è orientare culturalmente il consumatore verso una società ecosostenibile senza rinunciare alla qualità della vita anzi migliorandola negli aspetti più importanti la casa, il cibo, la mobilità e il risparmio energetico. Gli obiettivi di Fiera Verde sono: rafforzare il rapporto tra il mondo delle imprese, le istituzioni e i cittadini, offrendo un efficace strumento di promozione e di incontro tecnico-scientifico per le aziende locali, nazionali ed estere dei vari settori. Un vero e proprio mezzo d’informazione con l’ambizione di diventare lo strumento di informazione più potente per far conoscere le aziende ai consumatori. Innalzare attraverso l’evento la soglia complessiva di visibilità delle problematiche dell’edilizia e delle fonti rinnovabili di energia presso i media e il grande pubblico. Fiera Verde intende creare nuove sinergie tra professionisti, aziende, enti e comunità scientifiche che operano nel settore dell’edilizia e dell’energia, creando informazione e occasioni di lavoro;

La fonte principale dell’inquinamento ambientale oggi è dovuto per lo più alla costruzione delle nostre case delle nostre città ed è pertanto qui che bisogna intervenire per applicare al più presto le regole della certificazione energetica agli edifici. È necessario al giorno d’oggi il raggiungimento di una consapevolezza collettiva sulle tematiche relative all’ambiente: “ambiente” che equivale a “cura della salute dell’uomo”.

Operare in edilizia attraverso azioni ecosostenibili significa rispettare cio’ che non appartiene solo a noi ma a tutti, ai nostri figli, che vorremo ereditassero non solo i frutti del benessere tecnologico ma anche un ambiente sano. Conoscere i materiali biologici, le tecnologie costruttive tradizionali, riappropriarsi di concetti e tematiche che ci appartengono non puo’ che consentire il ripristino dell’equilibrio uomo ambiente. Detto equilibrio consiste anche nella scelta dei materiali, nella produzione o utilizzo di energie rinnovabili, nella gestione dei residui del nostro tramite la differenziazione – o il riutilizzo, lì dove possibile – dei rifiuti. Occorre diffondere nei giovani e nel territorio la cultura del rispetto dell’ambiente che ci circonda con occhio puntato alla sensibilizzazione del risparmio energetico e dell’efficienza energetica dell’alimentazione e della mobilità. Per questo in occasione dell’evento Fiera Verde, all’interno del Centro Commerciale che ospiterà la manifestazione verranno organizzate per le scuole dell’infanzia e le scuole primarie dei momenti educativi dove i bambini avranno la possibilità di interagire attraverso laboratori didattici con l’ecosostenibilità.

I prossimi appuntamenti

Dal 13 al 15 Novembre Energydays Montichiari (Bs) – Centro Fiera del Garda

Per informazioni:

www.energydays.eu

Energia, ambiente e risorse naturali
Register New Account
Reset Password
Compare items () compare