Energia 2011 a Pisa l’11, 12 e 13 febbraio 2011

Energia 2011 è la seconda edizione della kermesse dedicata all’energia organizzata dalle Associazioni Attuttambiente ed Aceer che si svolgerà a Pisa l’11, 12 e 13 febbraio alla Stazione Leopolda di Pisa, ad ingresso gratuito. Dopo l’ottimo risultato della prima edizione, Energia 2011 rinnova l’obiettivo di offrire una panoramica esauriente sulle nuove tecnologie, fonti rinnovabili, bioedilizia e risparmio energetico, al fine di migliorare le conoscenze del settore e fornire uno spazio di comunicazione non solo per gli addetti ai lavori, anche grazie alla collaborazione dei numerosi media partner che hanno aderito all’iniziativa, ed offrire uno spazio agli utenti per affrontare ed approfondire il tema del risparmio energetico attraverso un approccio diretto con le aziende e con gli Enti.

L’iniziativa, oltre che ad Enti e Istituzioni, si rivolge a moltissime aziende operanti nel settore dell’energia rinnovabile e dell’edilizia sostenibile, ad ingegneri, architetti, tecnici e progettisti, che vogliono idee e soluzioni innovative in questi settori, agli operatori del settore in cerca di informazioni aggiornate, agli studenti di tutti i livelli ma anche semplicemente a tutti coloro che sono sensibili all’efficienza energetica e alle energie alternative. Durante la tre giorni tante le tematiche che verranno via via affrontate: dal variegato panorama della certificazione energetica a confronto con le realtà regionali, alle tematiche dell’edilizia sostenibile, dalla green economy agli ultimi provvedimenti per incentivi e finanziamenti del settore, fino a tutte le novità nel campo degli interventi e le nuove tecnologie applicate alla produzione energetica sulle fonti rinnovabili, compreso, (novità di quest’anno) una rassegna curata dall’ENEA di film dedicati. L’iniziativa è organizzata con il patrocinio di Enti ed Associazioni Nazionali, in collaborazione con la Fondazione Toscana Sostenibile, Expo-Bocchette, Pisa Ambiente Innovazione – Azienda speciale della Camera di Commercio di Pisa, INBAR e molte altre ancora. L’iniziativa si svolgerà nel corso di due giornate presso lo spazio espositivo della Stazione Leopolda di Pisa, una delle prime stazioni ferroviarie in Italia, e di recente recuperata come centro polifunzionale. Dal 2002 è un centro culturale al servizio della città, gestito dall’associazione “Casa della Città Leopolda”, un’associazione di secondo livello di cui fa parte anche Attuttambiente. Lo spazio è altamente suggestivo e negli anni si è affermato come centro culturale per la città ed oltre.

Programma: VENERDI’ 11 febbraio Ore 09,30 APERTURA SPAZI ESPOSITIVI-Navata Storica Ore 10,00-13,00 LABORATORI DIDATTICI SULL’ENERGIA – Navata Storica- Spazio Scuole, percorsi su prenotazione Ore 10,00 CONVEGNO NAZIONALE SULLA CERTIFICAZIONE ENERGETICA “ Il diversificato panorama tra normative, decreti e regolamenti regionali. Risultati a confronto” Regioni coinvolte: Emilia Romagna, Liguria Lombardia, Piemonte, Puglia e Toscana a confronto. Ore 12,30 Conclusioni e sintesi Ore 14,00 LA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE A cura dell’istituto INBAR (Istituto Nazionale Bioarchitettura) EDILIZIA SOSTENIBILE E ABITARE MEDITERRANEO DOMOTICA E BIOEDILIZIA “ The Intelligent Building” a cura del CNR ( Centro Nazionale Ricerche) e di PISA AMBIENTE INNOVAZIONE ( Camera di Commercio-Pisa) Proposta nazionale di eco-quartieri: strategie paesaggistiche e ambientali Il Cohousing La casa a zero emissioni: tecnologie, informazioni ed innovazioni dell’involucro e degli impianti Ore 15,00-17,00 LABORATORI DIDATTICI SULL’ENERGIA – Navata Storica- Spazio Scuole, percorsi su prenotazione SABATO 12 febbraio Ore 09,30 APERTURA SPAZI ESPOSITIVI-Navata Storica Ore 10,00-13,00 LABORATORI DIDATTICI SULL’ENERGIA – Navata Storica- Spazio Scuole, percorsi su prenotazione Ore 10,00 CONVEGNO SULLE ENERGIE ALTERNATIVE “ Un futuro sostenibile” FOTOVOLTAICO“Il fotovoltaico come nuova funzione degli elementi architettonici e strutturali del futuro Certificazione ed impiantistica – gli inseguitori solari. Il fotovoltaico ed il Building Solar Design” EOLICO “Che vento tira?” GEOTERMIA “Una risorsa SottoUtilizzata?” BIOMASSE ED AGROENERGIA “La promozione delle filiere agroenergetiche regionali e locali. Il ruolo dei comuni italiani” Ore 12,30 Conclusioni e sintesi Ore 14,00 GREEN ECONOMY E GREEN GROWTH – I green jobs come prospettive occupazionali – Mobilità ad emissioni Zero e Veicoli elettrici: una questione non soltanto di carattere tecnico, ma anche di sensibilità politica e lungimiranza imprenditoriale Finanziamenti: quali strategie future? Certificati Bianchi, Verdi e Conto energia Ore 15,00-17,00 LABORATORI DIDATTICI SULL’ENERGIA – Navata Storica- Spazio Scuole, percorsi su prenotazione Ore 16,00 “Tv, cinema and New Media per l’ambiente” Inaugurazione KERMESSE CINEMATOGRAFICA “ CinEnergia 2011” DOMENICA 13 febbraio Ore 09,30 APERTURA SPAZI ESPOSITIVI-Navata Storica Ore 10,00 DIMOSTRAZIONE di Autocostruzione casa in Legno. Ore 12,30 pausa pranzo Ore 16,0o KERMESSE CINEMATOGRAFICA “CinEnergia 2011” Premiazione Concorso cinematografico “ La mia città s’illumina di meno” Condividi Torna alla Home

Energia, ambiente e risorse naturali
Register New Account
Reset Password
Compare items () compare