“L’albero della vita” nella casa di ogni italiano!

Albero della vita expo 2015All’apertura dell’Esposizione universale di Milano EXPO2015, l’albero della vita da il suo benvenuto made in Italy!

Un elegante intreccio di legno ed acciaio che si erge verso il cielo per ben 37 metri di altezza con i suoi stupefacenti effetti speciali è il “simbolo di slancio rivolto al futuro, all’innovazione ed alla tecnologia” che l’Italia ha voluto presentare per l’occasione di riflettere e confrontarsi sulle contraddizioni del nostro pianeta.

Un gran messaggio da cogliere non solo per i prossimi 6 mesi che vedranno EXPO2015 protagonista della nostra penisola ma, un segnale ed un simbolo che vuole fare di ogni cittadino un sostenibile protagonista!

L’opportunità ci viene confermata dal MISE che presenta tra le novità della legge di stabilità: le detrazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici.

Per il 2015 la detrazione del 65% si estende infatti anche all’acquisto e alla posa in opera di schermature solari (tende esterne, chiusure oscuranti, dispositivi di protezione solare in combinazione con vetrate o altro – fino a un massimo di 60 mila euro) e di generatori di calore alimentati da biomasse (fino a un massimo di 30 mila euro).

La legge di stabilità rinnova, inoltre, le detrazioni nella misura del 50% per le ristrutturazioni e del 65% per gli interventi di efficienza energetica.

Confermata la proroga anche per gli interventi di efficientamento energetico che interessano le parti comuni degli edifici condominiali: anche questi godranno dell’agevolazione maggiorata al 65% fino al 31 dicembre 2015.

La documentazione per fruire delle detrazioni va inviata per via telematica all’ENEA, che svolge anche un ruolo di assistenza tecnica agli utenti.

Il sito internet per la raccolta delle istanze per il 2015 sarà attivato entro i termini previsti dalla legge.

Tags:

Energia, ambiente e risorse naturali
Register New Account
Reset Password
Compare items () compare