Al via l’edizione 2010 di BICA

BICA  2010 si terrà a Roma nel prestigioso scenario della Casa dell’Architettura, in piazza M. Fanti 47. La Borsa Internazionale della Comunicazione Ambientale nasce da un’idea di Federambiente che ha progettato e promosso tutte le sue edizioni.

Federambiente (Federazione Italiana Servizi Pubblici Igiene Ambientale) è l’Associazione che riunisce soggetti in qualsiasi forma costituiti che gestiscono pubblici servizi di igiene e risanamento ambientale o che applicano il CCNL di settore. Vi aderiscono: società di capitale, aziende speciali e consortili, municipalizzate, Consorzi, Comuni, Province, società di studi, ricerche e progettazione. A Bica 2010 parteciperanno manager delle aziende pubbliche e private che erogano servizi di pubblica utilità, rappresentanti delle istituzioni, professionisti delle relazioni pubbliche e della comunicazione, giornalisti, rappresentanti del mondo accademico e del terzo settore, studenti, cittadini. Bica 2010 punta ad essere un luogo di incontro e di confronto dove condividere e discutere strategie e strumenti di comunicazione in grado di favorire la partecipazione del pubblico alle campagne a carattere ecologico e di ottenere che l’obiettivo del miglioramento della qualità ambientale e della qualità della vita si integri nei comportamenti quotidiani e divenga standard culturale diffuso.

Il Concorso “Bica 2010 per la migliore campagna di comunicazione ambientale” è stato profondamente rinnovato nelle categorie di partecipazione.

In particolare, le aziende pubbliche e private che erogano servizi di pubblica utilità potranno iscrivere le proprie campagne di comunicazione sviluppate in Italia (e all’estero) e attuate tra il 1 gennaio 2009 e il 30 giugno 2010, ad una delle seguenti categorie:

• Comunicazione di servizi

• Comunicazione di prodotto

• Comunicazione corporate

• Comunicazione verso il mondo della scuola

• Comunicazione web

Nell’ambito del Concorso a valutare i lavori più meritevoli sarà chiamata una giuria composta da autorevoli esperti. Ma sarà importante anche il giudizio del pubblico che avrà la possibilità di esprimere la propria preferenza “online” direttamente sul sito www.bicaonline.it.

Per determinare le campagne vincitrici fra quelle iscritte al Concorso “Bica 2010 per la migliore campagna di comunicazione ambientale” al voto della giuria sarà assegnato un valore del 50%, mentre l’altro 50% sarà assegnato al voto del pubblico.

Sono previste varie categorie di premi:

• 1 Premio assoluto per la miglior campagna;

• 5 Premi speciali (uno per ciascuna delle categorie di concorso).

Tutte le campagne premiate saranno esposte durante l’edizione 2010 di Ecomondo.

Il periodo nel quale le campagne in concorso saranno “esposte” sul sito www.bicaonline.it per la votazione del pubblico sarà quello compreso fra il 11/10/2010 ed il 17/10/2010. La votazione sarà aperta a tutti. Nell’ambito del Concorso Bica 2010 sarà assegnato anche il “Premio Speciale Pubblicità Progresso” promosso in collaborazione con la Fondazione Pubblicità Progresso e assegnato alle campagne che rispondano a requisiti di utilità sociale.

Fra tutte quelle iscritte al “Concorso “Bica 2010 per la migliore campagna di comunicazione ambientale” il Comitato del “Premio Speciale Pubblicità Progresso” selezionerà le 10 campagne giudicate migliori anche in termini di “comunicazione sociale”.

Così come era avvenuto nel 2009, nell’ambito di Bica 2010 sarà dato ampio spazio ai Forum, gli incontri gestiti in modo diretto ed autonomo dalle aziende dei servizi di pubblica utilità per far conoscere le proprie campagne e buone pratiche.

Per segnalare “casi di successo” da presentare o argomenti da approfondire nel corso della manifestazione le aziende dei servizi di pubblica utilità dovranno compilare un’apposita “scheda di richiesta”.

Fra tutte le richieste pervenute una commissione di esperti costituita “ad hoc” sceglierà quelle più meritevoli che potranno diventare oggetto di forum dedicati durante Bica 2010.

Condividi Torna alla home

Energia, ambiente e risorse naturali
Register New Account
Reset Password
Compare items () compare