Al via Expobit Energy

Expobit è il Salone Euromediterraneo dell’Innovazione Tecnologica che si terrà dal 18 al 21 Novembre 2010, presso il Centro Fieristico “Le Ciminiere” di Catania. Giunto alla 15ª edizione, il salone si propone come volano per la ripresa della competitività e si articola in cinque aree tematiche:

“Expo Energy”, dedicato all’energia, alle fonti rinnovabili-alternative, all’efficienza energetica e alla salvaguarda dell’ambiente; “Domotica e Green Life”, per le soluzioni abitative che integrano alta tecnologia e sostenibilità; “Expo Salute”, area dedicata al vasto mondo della tecnologia avanzata applicata alla medicina, al benessere dell’uomo; “Print & Creative”, un appuntamento B2B per gli operatori della comunicazione visiva; “Percorsi innovativi”, dedicata a tutte le aziende italiane che si sono distinte per ricerca ed innovazione. Case history di una imprenditoria knowledge based.

In particolare, all’interno di Expobit Energy è previsto il Forum “Energia in Sicilia: possibilità di sviluppo nell’area del Mediterraneo. Programmi e progetti dell’industria energetica per una crescita sostenibile”. L’evento si propone di discutere delle azioni di breve, medio, e lungo termine, volte ad incrementare la competitività del settore, avvalendosi della leva offerta dalle fonti energetiche alternative e complementari come soluzioni integrative/sostitutive rispetto ai combustibili fossili. Il ricorso alle fonti alternative ha una duplice valenza: permette una diversificazione energetica e garantisce la sostenibilità ambientale. Per la sua posizione geografica, nella zona centrale del Mare Mediterraneo, il territorio della Regione Siciliana espleta un ruolo di enorme importanza strategica nell’ambito del trading sia nazionale che internazionale. Una corretta politica per l’efficienza energetica ed ambientale richiede in primo luogo di identificare chiaramente i soggetti rilevanti e le azioni possibili. Ecco perché il convegno coinvolge il mondo istituzionale, le associazioni, oltre che il mondo industriale.

Condividi Torna alla home

Energia, ambiente e risorse naturali
Register New Account
Reset Password
Compare items () compare