Al bando i vecchi sacchetti

Dal primo gennaio 2011 le buste in plastica saranno finalmente e definitivamente vietate nel nostro Paese, anche se con un anno di ritardo rispetto a quanto previsto. Il governo conferma che i sacchetti di plastica per l’asporto delle merci saranno messi al bando per essere sostituiti da quelli biodegradabili.Nel frattempo é previsto l’avvio di un programma sperimentale volto a promuovere la progressiva riduzione della commercializzazione dei sacchetti non biodegradabili.

A disposizione dell’operazione “sacchetti inquinanti al bando” c’é la somma di un milione di euro, che verrà utilizzata anche per accompagnare “un radicale cambiamento dei comportamenti e del costume”. Grazie a queste risorse sono state avviate tre diverse azioni per l’analisi del ciclo di vita dei sacchetti bio, per una campagna di informazione e di sensibilizzazione e per la distribuzione capillare dei sacchetti ecologici. Il ministero dell’Ambiente sta promuovendo una massiccia e capillare campagna di informazione dell’opinione pubblica per rendere nota questa importante novità normativa ottemperando così ai suoi compiti istituzionali

Intanto la grande distribuzione si sta organizzando per sostituire il classico sacchetto di plastica con l’utilizzo di nuovi materiali biodegradabili, con alcune (purtroppo molto poche) catene che hanno già iniziato la distribuzione in anticipo di queste nuove buste “amiche” dell’ambiente.

Qualcuno ha lanciato riflessioni anche sui volantini cartacei che invadono le nostre cassette postali. Non tutti sanno che producono fino a tre volte la CO2 dei sacchetti. In questo caso la soluzione più semplice per tutti c’è e non comporterebbe nessun costo aggiuntivo: sfruttare il web come alternativa e aiutare in modo concreto l’ambiente. Per questo lo scorso anno KlikkaPromo ha aperto il gruppo “Basta Volantini! Grazie” su Facebook.. un modo simpatico per coinvolgere i tanti iscritti del social network più in voga.

Condividi Torna alla home

Energia, ambiente e risorse naturali
Register New Account
Reset Password
Compare items () compare