Ad Ecomondo le soluzioni per trasformare le città in smart city sostenibili

riciclo

Un innovativo franchising del riciclo incentivante

Fornire una serie di prodotti e servizi per trasformare le città in vere e proprie smart city sostenibili. E’ l’offerta che Eurven, in occasione della prossima edizione di Ecomondo (Rimini Fiera, 5-8 novembre 2014), presenterà ai visitatori del proprio stand: un ventaglio di soluzioni per trasformare la vita delle città, e dei suoi abitanti, nel segno della sostenibilità ambientale.

Franchising del riciclo. I rifiuti sono un settore chiave da cui iniziare ad innovare nel segno della sostenibilità. In questo ambito si inserisce Top Recycling, l’innovativo franchising del riciclo incentivante, sviluppato con tecnologie a basso impatto ambientale. Il progetto parte dall’adozione dei “riciclatori”: macchine che permettono la micro-raccolta di materiali pregiati (plastica PET, alluminio, etc.) attraverso sistemi di “riciclo incentivante” che riconoscono un bonus al cittadino virtuoso. Top Recycling punta a valorizzare economicamente i materiali conferiti creando una rete di piccole imprese a cui affidare la gestione e la raccolta in collaborazione con riciclatori riconosciuti a livello nazionale.

Pausa caffè sana, eco e bio. Incentivare i consumatori ad orientarsi verso l’adozione di stili di vita più sani è invece l’obiettivo di Piùinforma, un programma di educazione ed informazione, che coinvolge aziende, professionisti, enti pubblici ed scuole: un insieme di realtà da cui far partire un nuovo stile alimentare rivoluzionando la pausa caffè. Piùinforma realizza, infatti, allestimenti presso i luoghi di lavoro proponendo distributori automatici con bevande calde di alta qualità, snack biologici, senza glutine, senza zuccheri aggiunti e vegan. Nei distributori sono inoltre integrate macchine per la raccolta, la separazione e la riduzione dei rifiuti: tutti macchinari a basso consumo energetico ed illuminazione a led.

Acqua alla spina. Rimanendo in tema di consumi c’è tuttavia da ricordare una cattiva abitudine tutta italiana che “pesa” sull’ambiente e sul portafoglio. L’Italia risulta essere il Paese europeo con il più elevato consumo pro-capite di acqua imbottigliata pari a 192 litri all’anno per persona. Un’abitudine che costa in media annualmente ad ogni famiglia 234 euro e comporta notevoli emissioni di CO2 in atmosfera. Per questi motivi, Eurven ha deciso di puntare anche su questo settore con un prodotto che renda più sostenibile bere acqua. Ad Ecomondo sarà possibile scoprire le nuove Casette dell’acqua: una soluzione che riduce l’impatto della produzione di rifiuti e permette di avere un’acqua di qualità garantita.

Compostaggio domestico. Una fetta consistente dei rifiuti è tuttavia rappresentata dai residui organici. Mares Group presenta un sistema innovativo che consente di trasformare in poche ore i rifiuti organici in residui secchi, riducendone notevolmente l’ingombro. La tecnologia impiegata accelera il processo di riduzione del rifiuto organico mediante un sistema di essicazione, sterilizzazione e miscelatura adatto a residui alimentari e ad ogni rifiuto organico. Durante il processo, che dura da 8 a 11 ore, la componente liquida del rifiuto viene separata, riducendo peso e volume del rifiuto fino al 90%. Non è necessario aggiungere microorganismi, enzimi, acqua o altri additivi. Il residuo finale è un materiale sterilizzato e disidratato.

“Abbiamo messo insieme tutte queste soluzioni per iniziare a mettere in pratica il concetto della smart city sostenibile” ha dichiarato Carlo Alberto Baesso, general manager di Eurven. “Siamo orgogliosi di collaborare con queste realtà. Creando sinergia sarà più facile raggiungere l’obiettivo di trasformare la vita delle città e dei suoi abitanti nel segno della sostenibilità ambientale

Una parte importante sarà dedicata anche ai sistemi di Led Stand Alone, per i quali sono previsti numerosi approfondimenti e dibattiti e saranno presenti alcune aziende del settore in grado di gestire questo ricambio di gestione da parte delle pubbliche amministrazioni

[alert style=”white”] Prezzi Stufe a Pellet [/alert] [RSSImport display=”5″ feedurl=”http://store.energiafocus.it/negozio/categoria-prodotto/energia-da-biomassa/stufe-a-pellet/feed”] [alert style=”white”] [/alert]

Energia, ambiente e risorse naturali
Register New Account
Reset Password
Compare items () compare