Accise Gas. Diamo spazio alla comunicazione delle agevolazioni per le aziende

I costi energetici sono costante motivo di preoccupazione e di attenzione da parte delle famiglie e delle imprese. Sono temi ricorrenti soprattutto quando i prezzi schizzano verso l’alto e impoveriscono la tasca con bollette più salate. L’importo finale delle bollette non riguarda solo il consumo delle materie , ma soprattutto è gravato da imposte e tasse di titolarità statali e regionali, che ne rappresentano quasi la metà. Il Decreto Legislativo n. 504/95 e successive modifiche fissa le agevolazioni per le attività produttive al fine di ridurre l’incidenza fiscale sui consumi del gas. Ma quanti fra i titolari attività commerciali o artigianali sono a conoscenza di questa opportunità?

L’Ing. Fabbri, amministratore delegato di Hera Comm – società di vendita di gas ed energia elettrica del Gruppo Hera – afferma che i clienti che hanno richiesto l’agevolazione sono abbastanza, ma ancora molti che potrebbero beneficiarne non ne hanno ancora fatto richiesta. Molto probabilmente il numero basso di richieste è dovuto ad una mancanza di comunicazione e informazione intorno a questa opportunità. Per poter accedere all’agevolazione c’è bisogno che i clienti facciano espressamente richiesta all’azienda dalla quale ricevono le forniture.

Sempre Fabbri sostiene che un’azienda che richieda questo tipo di agevolazione può arrivare a risparmiare grandi cifre: ad esempio una piccola azienda che consuma intorno ai 5.000 metri cubi di gas può risparmiare fino ad 800 euro l’anno.

Un cliente per beneficiare delle agevolazioni previste dalla normativa deve produrre un’autocertificazione nella quale dichiara di essere appartenente a una delle categorie aventi diritto indicate dalla legge e consegnarla all’azienda da cui riceve le forniture. Le società di vendita del gas come – nel caso di Hera Comm- in quanto anche soggetti titolari di emissione delle fatture , si configurano come sostituti d’imposta per la riscossione delle accise. Sulla base dell’autocertificazione prodotta, si procederà ad applicare in fattura la riduzione in base ai valori stabiliti dalla legge relativi alla categoria di appartenenza del cliente.

Condividi

Energia, ambiente e risorse naturali
Register New Account
Reset Password
Compare items () compare