ABB: il risparmio energetico al POWER-GEN Europe

Lanciata sul mercato europeo SymphonyTM Plus, la soluzione di automazione per la generazione di energia e l’industria dell’acqua. ABB, gruppo leader nelle tecnologie per l’energia e l’automazione, presenta al POWER GEN Europe, l’evento fieristico e congressuale della generazione di energia, un’ampia gamma di prodotti e sistemi tra i quali diverse nuove tecnologie per l’automazione.Tra gli elementi di maggior rilevanza si colloca il lancio di Symphony Plus, il sistema di automazione totale d’impianto per la generazione di energia e l’industria dell’acqua. Symphony Plus è l’ultimo arrivato nella famiglia Symphony dei sistemi di controllo ABB. La piattaforma vanta una delle più ampie basi installate di sistemi di controllo distribuiti (DCS) con oltre 6.000 unità installate nel mondo. Symphony Plus è applicabile ad un ampio spettro di configurazioni e applicazioni d’impianto, è flessibile e scalabile ed è stato progettato per soddisfare le esigenze di piccole applicazioni serverless e di più grandi architetture multisistema e multiserver. Supporta la completa integrazione di dispositivi di campo, sistemi di automazione di processo e di turbina, soluzioni SCADA (Supervisory Control And Data Acquisition) e sistemi gestionali e di manutenzione. Fornisce inoltre agli utenti un ambiente di controllo sicuro e affidabile, con funzioni di sicurezza integrate che impediscono accessi non autorizzati al sistema.

Tre dei numerosi prodotti della famiglia Symphony Plus presentati da ABB al POWER-GEN Europe sono Machinery Condition Monitoring MCM800, Analyst™ e S+ Turbine. MCM800 offre, in un unico modulo, un set completo di funzioni per il monitoraggio delle condizioni delle macchine rotanti e per la loro protezione e diagnosi. Analyst è uno strumento di diagnostica grafica che visualizza i dati storici delle macchine rotanti in modo intuitivo, che permette agli utenti di individuare rapidamente le variazioni dei parametri e dei dati più significativi. L’uso combinato del potente hardware di MCM800 con il software di Analyst riduce, arrivando persino a eliminarli, gli oneri relativi ai guasti delle apparecchiature. S+ Turbine è una soluzione adatta a turbine di ogni tipo per dimensione e fabbricazione e include una gamma completa di moduli specifici, completamente integrati, per la loro protezione, il posizionamento delle valvole, la sincronizzazione automatica dei generatori e il monitoraggio delle condizioni dei macchinari. Offre flessibilità, scalabilità, competenza di processo e velocità di comunicazione ineguagliabili.

Nel campo delle energie rinnovabili, ABB presenta la sua ampia gamma di soluzioni ad alta efficienza per impianti fotovoltaici (PV) e centrali elettriche solari a concentrazione (CSP). Offre soluzioni chiavi in mano sia per il fotovoltaico sia per il termosolare, inclusa Linear Fresnel, la tecnologia innovativa di Novatec, una società della quale ABB ha recentemente acquisito una significativa partecipazione azionaria.

ABB ha presentato inoltre prodotti e servizi che assicurano la disponibilità, affidabilità e sicurezza di infrastrutture critiche quali le centrali elettriche e i sistemi di gestione dell’energia, attingendo al portafoglio d’offerta di Industrial Defender, una società con la quale ABB ha di recente stretto un’alleanza strategica. ABB (www.abb.com) è leader nelle tecnologie per l’energia e l’automazione che consentono a impianti e industrie di migliorare le proprie prestazioni, riducendo al contempo l’impatto ambientale Le società del Gruppo ABB operano in oltre 100 Paesi e impiegano circa 124.000 dipendenti.

Condividi Torna alla Home di Energiafocus.it

Energia, ambiente e risorse naturali
Register New Account
Reset Password
Compare items () compare