A proposito di ecoturismo. Idee per un turismo sostenibile

E’ tempo di vacanze o di un week end lontano dalla città? A ridosso del ponte del 1 Novembre si pensa a come sfruttare questa occasione attraverso soluzioni di turismo sostenibile. Ma diamo qualche chiarimento su che cosa significa “turismo sostenibile”.

Il turismo sostenibile è la presenza di strutture e servizi turistici realizzati in modo tale da non distruggere o penalizzare il panorama, il mare e l’ambiente. Ma quando si parla di turismo sostenibile si fa riferimento anche al sempre più à la page “ecoturismo”: ostelli e strutture alberghiere sono sempre al passo con i tempi e in concomitanza con il sempre piú sentito problema del rispetto ambientale e del vivere in armonia con la natura. Tanto che negli ultimi anni il numero delle strutture cosiddette “ecologiche” sembra essersi moltiplicato. Per “ecologici” si intendono quegli ostelli, alberghi o agriturismi che operano con un’attenzione particolare nei confronti dell’ambiente. Alcune strutture puntano sul biologico offrendo a tutti i propri clienti un’ampia selezione di prodotti 100% bio. Altre strutture sensibilizzano i propri clienti sul problema delle risorse energetiche sfruttando energia auto-prodotta grazie a pannelli solari piuttosto che apparecchiature eoliche.

L’Ecoturismo ha come finalità la promozione del turismo quale strumento di sviluppo sostenibile,quale mezzo di protezione dell’ambiente, di preservazione e promozione delle culture locali tradizionali in Italia ed all’estero. Questa tendenza sempre più in voga permette un incontro tra differenti realtà distribuite sull’intero territorio nazionale generando così anche sostenibilità economica.

L’ ecoturismo è quella forma di turismo che tutela l’ambiente e l’autenticità delle culture locali, che valorizza l’economia delle aree rurali, contribuendo a creare occupazione e sviluppo nelle aree meno avvantaggiate. Allo stesso tempo intende fungere da fonte di ispirazione per tutto il segmento turismo in Italia, che sappiamo essere molto vasto e particolarmente dinamico.

Condividi Torna alla Home

Energia, ambiente e risorse naturali
Register New Account
Reset Password
Compare items () compare