Tutelare il portafoglio attraverso le soluzioni innovative di Klimahouse Umbria

Secondo una stima di Adusbef e Federconsumatori ci sono in vista nuovi aumenti delle tariffe per gli italiani (autostradali, aeroportuali, assicurative, bancarie). Col sopraggiungere dell’autunno e dell’inverno è naturale pensare alla bolletta del gas. Parlando in particolare di gas, a partire dal primo ottobre secondo le rilevazioni di Federconsumatori, in assenza di interventi, si registrerà un aumento di 24 euro su base annua per una famiglia tipo che consuma 1.400 metri cubi di metano all’anno.

Gli ultimi aumenti registrati nei rincari secondo Federconsumatori sono: dal 1° gennaio di +24 euro, dal 1° aprile di + 34 euro e di recente di +32 euro dal 1° luglio per il trimestre in corso.

La modifica annunciata dall’Autorità per l’Energia prevede una formula di aggiornamento dei prezzi trimestrali a seguito dei minori prezzi del gas dei mercati internazionali nei contratti a lungo termine e nel mercato spot (conseguenza della recessione mondiale e della comparsa sul mercato del “gas naturale” che ha determinato un calo dei consumi e della domanda); di conseguenza avremo un ulteriore aumento come sopra indicato, nel prossimo trimestre.

La bolletta annua del 2010 rischia addirittura di raggiungere il record raggiunto già nel 2009, quando una famiglia tipo con un consumo di 1.400 metri cubi ha pagato 1.114 euro. La spesa più alta registrata dal dopoguerra a oggi. Come affrontare tutto ciò?

Da klimahouse Umbria, la fiera sull’efficienza energetica in edilizia arrivano consigli e novità per tutelare l’ambiente, ma anche le proprie tasche! Nella fiera i visitatori avranno l’opportunità di scoprire come tutelare l’ambiente e “il portafoglio” intervenendo in primis sulla propria abitazione attraverso l’impiego di moderne tecnologie in grado di garantire considerevoli risparmi energetici. Sempre crescente è l’ interesse di aziende, architetti, progettisti, costruttori e consumatori finali verso l’economia verde: l’efficienza energetica e l’edilizia sostenibile sono il fiore all’occhiello della Green Economy e Klimahouse si presenta come il contesto ideale per scoprire le soluzioni più innovative presenti sul mercato. Dai materiali per l’edilizia, ai sistemi di isolamento termico e acustico, dai sistemi di riscaldamento agli impianti eolici o fotovoltaici, dalle caldaie alle porte e finestre.

www.federconsumatori.it

Condividi

Energia, ambiente e risorse naturali
Register New Account
Reset Password
Compare items () compare