Rifiuti di imballaggio: oggi se ne recupera l’80%

Rifiuti-di-imballaggi-8-su-10-vengono-recuperati-2-e1445338354812Nel 1998 i due terzi dei rifiuti di imballaggio finivano in discarica: oggi, invece, 8 su 10 vengono recuperati generando benefici economici diretti per 891 milioni di euro e consentendo un risparmio di 3,3 milioni di tonnellate di materie prime; considerando inoltre i 3,5 milioni di tonnellate di CO2 evitate.

Questi i dati emersi dal report di sostenibilità Conai, ricavati utilizzando la metodologia del Green Economy Report messa a punto dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile. Secondo queste statistiche, nel 2014 la quota di rifiuti di imballaggio in acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro recuperata a livello nazionale è pari al 77,7%, per un totale di 9,2 milioni di tonnellate.

Notevole è anche l’impatto sociale dell’industria del riciclo: 18 mila impiegati nella gestione dei rifiuti di imballaggio, il 59% che opera nei servizi di raccolta differenziata e il 41% nei servizi di preparazione al riciclo. Ampliando la prospettiva all’industria del riciclo, invece, gli occupanti salgono a circa 37.000 unità.

Infine, per ridurre questi rifiuti puoi sempre dare un’occhiata ad alcune di queste idee di riciclo creativo!

Energia, ambiente e risorse naturali
Register New Account
Reset Password
Compare items () compare