Riciclo creativo bottiglie di plastica: scopri alcune idee facili da realizzare!

Dare nuova vita alle bottiglie di plastica è possibile grazie alle idee del riciclo creativo.

riciclio creativo bottiglie di plastica: vasi per piante e fioriRiciclare le bottiglie di plastica vuote è possibile ed è possibile farlo in molti modi diversi. Puoi inserirle nel corretto contenitore dei rifiuti, ma anche cercare di dargli nuova vita con le idee del riciclo creativo. Il materiale infatti è ottimo per creare tante idee di arredamento, per essere riusato in casa e anche per far divertire i bambini dando sfogo alla tua creatività in modo da creare degli oggetti divertenti ed allo stesso tempo belli in modo che tu possa esporli sulle mensole di casa.

Le bottiglie di plastica sono un bene prezioso, dal momento che questo materiale, se gettato in modo errato impiegherà molti anni per riuscire a decomporsi, inquinando il pianeta. Proprio per questo si dovrebbe evitare di acquistare acqua in bottiglie di plastica e più in generale seguire la logica del produrre il minor quantitativo di rifiuti di plastica.

Le bottiglie di plastica inoltre sono un materiale molto malleabile. Per i più esperti sarà facile usare la plastica per creare oggetti decorativi, plasmando la forma della bottiglia con una fiamma. Sagomando le bottiglie di plastica inoltre si potrà avere una forma particolare e decorando le nostre bottiglie vuote si potrà riuscire anche a creare oggetti di arredamento molto carini e personali.
Le idee di riciclo creativo bottiglie di plastica sono tantissime e tutti possono essere adattate allo stile e al gusto della persona che le sta creando.

In caso non aveste idee su come riutilizzare le vostre vecchie bottiglie vi aiuteremo noi riportando alcune idee per il riciclo creativo bottiglie di plastica che abbiamo trovato in giro per il web.

Continuate quindi a leggere per scoprire 10 idee per il riciclo creativo di bottiglie di plastica vuote, in modo da donargli una nuova vita e trasformarle in oggetti utili.

Riciclo creativo bottiglie di plastica: vaso

Sul balcone o in giardino le piante e i fiori sono un elemento indispensabile, dato che danno colore alla propria casa. Quale miglior modo di piantare i propri fiori se non in bellissimi vasi creati da noi con le bottiglie di plastica? Per chi avesse un balcone l’idea migliore sarà quella di utilizzare le bottiglie di plastica per creare dei giardini verticali e decorare le pareti della propria terrazza.

Porta oggetti vari (colori, monete, gioielli..)

Riciclo creativo bottiglie di plastica: portagioieDalle matite ai piccoli oggetti sparsi in casa, ogni cosa troverà il suo posto con il riuso delle bottiglie di plastica che, semplicemente tagliate e decorate, saranno delle perfette idee per contenere i nostri oggetti.

Riciclando vecchie bottiglie di plastica potrai trovare spazio anche per i tuoi soldi, in modo da riporli e non perderli in borsa o nello zaino. D’altronde quanto volte ti è capitato di non sapere dove mettere tutte le monete che hai in tasca senza trovare una soluzione efficace?

Un’altra idea di riciclo creativo di bottiglie di plastica è quella di creare dei graziosi portagioie. Fai ordine tra i tuoi anelli, bracciali e orecchini, riuscendo anche a non inquinare. Il portagioie è un oggetto molto utile per ogni donna e che potrete realizzare ad un costo davvero irrisorio.

Lampade

Esistono diversi modi per riciclare in modo creativo la plastica ma una delle modalità che permette di fare più variazioni è proprio quella per creare un lampadario. Per realizzare un lampadario con le vecchie bottiglie di plastica ti servirà una certa manualità e dimestichezza, ma con pazienza e tempo si potrà ottenere un buon risultato. Per realizzare questa proposta si dovrà scegliere il modello e sarà poi possibile, seguendo le istruzioni, ottenere un bel lampadario tutto con materiale riciclato.

Trappola per zanzare

Costruire una trappola per zanzare, soprattutto d’estate quando sei bersagliato da questi fastidiosi insetti giorno e notte può essere vitale per la tua sopravvivenza. Con questa soluzione si potranno eliminare questi fastidiosi insetti, riuscendo ad attrarli nella bottiglia. Ad attirarli nella nostra trappola sarà il contenuto, zucchero, che riuscirà a imprigionare le zanzare e a non farle più uscire. La famosa fly trap sio potrà realizzare in pochi minuti e con poche semplici mosse come puoi vedere nel video qui di seguito.

Riciclo creativo bottiglie di plastica: i classici lavoretti per bambini

Ottimo materiale per far giocare i vostri bambini, fargli costruire piccoli animali e dare libero sfogo alla loro creatività. Un modo non solo per farli divertire e dare spazio alla loro fantasia, ma anche per fargli capire l’importanza dei materiali e delle cose che hanno intorno, in modo che abbiano la consapevolezza che la plastica è un materiale che mai e poi mai andrà gettato in modo frivolo.castello realizzato con bottiglie di plastica

 

Per rimanere aggiornato seguici su facebook!

Energia, ambiente e risorse naturali
Register New Account
Reset Password
Compare items () compare