La sostenibilità della sicurezza nei luoghi di lavoro

Sicurezza nei luoghi di lavoro: un premio a chi la pratica veramente!

sicurezza nei luoghi di lavoro

Spesso ci siamo trovati ad affrontare argomenti correlati allo sviluppo di energie rinnovabili e alla sostenibilità aziendale. Essere sostenibili significa anche creare le condizioni adatte per un lavoro sostenibile e la sicurezza nei luoghi di lavoro ne entra a far parte a pieno titolo.

Un’azienda che implementa impianti o costruisce reti o produce macchinari o accessori per le energie del domani si deve anche preoccupare della sicurezza dei propri lavoratori, siano essi dipendenti che soci o imprenditori dell’azienda stessa.

A tale riguardo vogliamo mandare un messaggio a tutti coloro che si apprestano ad affidare un incarico di realizzazione di un impianto: scegliete solo ed esclusivamente quelle aziende che garantiscono ai propri dipendenti tutto il livello di sicurezza possibile.

In questa “strana” economia dei giorni d’oggi tutti guardano a risparmiare “il centesimo” (non deprechiamo perché anche noi ci guardiamo), ma non dimentichiamo la qualità del lavoro dipende anche dalla sicurezza garantita (per un economia che sia anche “felice” oltrechè “prospera”).

Su questo ambito le numerose piattaforme di e-learning vengono incontro alle esigenze più disparate e e mettono a disposizione la possibilità di formare le persone a prezzi bassi e in qualunque momento della giornata sia ritenuto più opportuno, senza effettuare inutili e costosi spostamenti.

Nell’ambito dei corsi sicurezza online vogliamo segnalare una realtà con la quale siamo venuti in contatto e che riteniamo sia degna di nota per la serietà e professionalità dell’approccio utilizzato.

Si tratta di un portale di erogazione di corsi sulla sicurezza nei luoghi di lavoro che, per l’appunto, si chiama www.corsisicurezzalavoroweb.it 

Oltre ai numerosi corsi erogati (la maggior parte online o in videoconferenza) uno dei plusvalori di questo portale risiede nella piattaforma di e-learning che c’è alla base. Infatti, dopo aver provveduto all’acquisto del corso di formazione necessario, i gestori del portale forniranno un ID e password di accesso tramite il quale è possibile scaricare il materiale, vedere i video relativi o partecipare a momento di formazione direttamente in videoconferenza.

Tutto estremamente semplice ed immediato, senza lasciare scuse a chi è obbligato a formare il proprio personale nell’ambito della sicurezza nei luoghi di lavoro.

I corsi, poi, risultano adatti a qualsiasi figura di riferimento presente in azienda: infatti sono presenti corsi RSPP datore di lavoro, corsi per i lavoratori e corsi per rappresentanti dei lavoratori, ognuno comprensivo anche della necessaria fase di aggiornamento.

Il costo è veramente basso (perché varia dai 40 ai 150 Euro, a seconda della tipologia), ma il vero vantaggio risiede nella disponibilità immediata online senza costi di trasferimento in un aula didattica e di conseguente perdita di tempo.

sicurezza nei luoghi di lavoro

Detto questo non ci sono più scuse per nessuno… Le aziende che montano, smontano, costruiscono, implementano impianti di energia rinnovabile non possono sottrarsi a questa obbligatoria pratica e non hanno alibi di nessun tipo.

Chiedete quindi i certificati e gli attestati di frequenza di questi corsi a coloro che si presentano presso la vostra azienda o abitazione, perché altrimenti c’è il rischio che la responsabilità di quanto accada possa ricadere anche su di voi.

Alle aziende che vendono questi servizi va il nostro ultimo pensiero: affrontate il mercato con le “carte” in regola per mantenere il giusto livello di sicurezza nei vostri cantieri. In questa maniera dimostrerete di rispettare in pieno chi lavora per voi e nel contempo fornirete le giuste garanzie di affidabilità a chi vi affida i lavori.

D’altro canto non siamo più negli anni ’20 (del millenovecento), ma in quelli di oggi (duemila)…

 

 

 

Energia, ambiente e risorse naturali
Register New Account
Reset Password
Compare items () compare