Il bonus infissi 2019

Scopri come usufruire del bonus infissi 2019

Bonus infissi 2019 Infissi in pvc - porta finestra - Alfa CCBuone notizie in arrivo per chi deve sostituire o installare dei nuovi infissi: può infatti usufruire del bonus infissi 2019!

Se stai per sostituire oppure sei in procinto di installare dei nuovi infissi in pvc o di un qualsiasi altro materiale disponibile allora ecco la notizia che ti farà felice: infatti potrai usufruire del bonus infissi 2019!

In sostanza questo bonus particolare ti permetterà di beneficiare di  una detrazione fiscale che ammonta a circa il 50% delle spese che hai sostenuto ma che può arrivare fino al 65%. Se vuoi usufruire di questa importante agevolazione dovrai prestare attenzione al tipo di infisso o finestra acquistati, pagarli con determinate modalità, inviare e conservare una certa quantità di documenti e dichiarare il 50% delle spese sostenute nella dichiarazione dei redditi. In alternativa, dal 1 luglio 2019, è possibile anche usufruire dello sconto immediato del 50%, come previsto dal decreto Crescita attuato dal governo per l’anno 2019.

Scopriamo i dettagli su questo importante bonus fiscale qui di seguito.

Cosa è il bonus infissi 2019

Il cosiddetto bonus finestre o infissi del 2019 ti consentirà di usufruire di un’importante agevolazione fiscale quando ti troverai a sostituire o installare dei nuovi infissi nella tua abitazione o ufficio. Questa detrazione consiste in una detrazione fiscale dell’IRPEF del 50% oppure di uno sconto immediato, sempre del 50% delle spese che andrai a sostenere. In sostanza pagherai i tuoi nuovi infissi in alluminio o in qualsiasi altro materiale tu abbia scelto la metà!

Questa agevolazione o sconto spetta a tutti coloro che faranno figurare l’intervento da sostenere come parte degli interventi compresi nel bonus ristrutturazione del 2019 oppure all’interno di quelli compresi nel cosiddetto Ecobonus 2019. D’altronde la sostituzione degli infissi è sempre effettuata per migliorare l’efficienza energetica della casa o ufficio in questione sul quale si effettua l’intervento.

Come funziona?

bonus finestre 2019 - pagà la metà i tuoi nuovi infissiIl bonus finestre e infissi 2019 funziona così:

  • Innanzitutto si tratta di un agevolazione che a seconda del tipo di intervento o acquisto può rientrare o meno nel bonus ristrutturazioni con accesso al bonus mobili ed ecobonus 2019. In entrambi i casi potresti riuscire ad ottenere una detrazione del 50 %.
  • Grazie alle novità delle Legge di Bilancio 2018 le spese per finestre, caldaie, schermature solari non beneficiano più della detrazione del 65% che invece diventa del 50%
  • Le spese per acquistare nuovi infissi devono avvenire tramite bonifico , parlante, online oppure postale indicante la legge di riferimento. Perciò va indicata la legge del bonus ristrutturazione, o quella dell’ecobonus.
  • per fruire del bonus infissi 2019 devi anche inviare un’apposta comunicazione all’ENEA entro 90 giorni dalla fine dei lavori.
  • Una volta pagato l’intervento, dovrai conservare tutta la documentazione che riguarda l’intervento per almeno 10 anni. Questo perché la detrazione totale che ti spetta va divisa in 10 quote di pari importo, ciascuna delle quali va dichiarata in 10 anni con la dichiarazione dei redditi.
  • la prima quota di detrazione del bonus finestre sostenuta nel 2019 va dichiarata con il modello 730 del 2020

Energia, ambiente e risorse naturali
Register New Account
Reset Password
Compare items () compare