Fotovoltaico di terza generazione

fotovoltaico terza generazione

Molteplici applicazioni per il fotovoltaico di terza generazione

Il fotovoltaico ha terminato la sua parabola ascendente? In molti sono convinti di sì. Noi diciamo che si sta aprendo una nuova fase per il fotovoltaico di terza generazione. Si tratta di quel fotovoltaico che ha avuto la sua nascita nel 2010 e che mira alla realizzazione di celle solari più economiche rispetto a quelle del tradizionale fotovoltaico e con una migliore integrazione architettonica.

Tra queste tecnologie innovative, dette fotovoltaico di terza generazione, si collocano le celle solari a base di semiconduttori nano-cristallini sui quali sono assorbiti coloranti ibridi organici- inorganici in grado di assorbire la luce solare. Questo prodotto ora trova sempre maggiore applicazioni e darà un forte impulso al mercato, molto più di massa e molto più duttile ad applicazioni di vario genere: dai cellulari alle automobili, dai vetri delle finestre alle pareti degli edifici, con una integrazione architettonica che lo rende del tutto trasparente o non “ingombrante”. Ne sono testimonianza anche i dazi che gli Stati Uniti hanno appena approvato per i pannelli solari cinesi, i quali passano dal 18,56% al 35,21% (notizia ansa). Una vittoria per l’industria fotovoltaica americana, soprattutto in previsione di una possibile crescita del settore per le applicazione di cui dicevamo prima.

Qui sotto inseriamo alcune immagini sull’utilizzo del fotovoltaico di terza generazione

fotovoltaico terza generazione 1fotovoltaico terza generazione 2fotovoltaico terza generazione 3fotovoltaico terza generazione 4fotovoltaico terza generazione 5fotovoltaico terza generazione 6

 

Energia, ambiente e risorse naturali
Register New Account
Reset Password
Compare items () compare