Ecoinvenzioni: la nuova batteria ricaricabile fotovoltaica

batteria.ricaricabile.fotovoltaica-16595-640-480-90-c - ecoinvenzioni Nuove ecoinvenzioni per l’energy storage ecosostenibile

Un interessante soluzione proposta nel campo dell’energy storage ecosostenibile: la nuova batteria ricaricabile fotovoltaica.

Si tratta, in pratica, di uno speciale accumulatore di energia elettrica costituito da una mini cella solare che diventa parte integrante degli elettrodi di una normale batteria. La nuova pila ricaricabile ad energia solare, è stata realizzata da un team di ricercatori americani della “Ohio State University”; secondo gli scienziati avrebbe, inoltre, delle prestazioni energetiche superiori a quelle di una normale pila al litio.

I test

Nei test di laboratorio i ricercatori hanno confrontato le prestazioni della batteria di flusso solare con quelle di una tipica batteria al litio, caricando e scaricando entrambi i dispositivi per 25 volte (ciclo di carica/scarica). La prova, nello specifico, consiste nel caricare e scaricare una pila per un certo numero di volte dal 100% al 20% della sua capacità energetica: entrambe le batterie mostravano ogni volta una tensione minima di scarica di circa il 3.3 V ed una massima di 3.6 V. La differenza, però, è che la batteria di flusso solare può produrre una tensione di scarica anche con minore capacità energetica (circa un 20% in meno rispetto ad una pila al litio), perché la cella fotovoltaica integrata si è dimostrata in grado di colmare la differenza.

Energia, ambiente e risorse naturali
Register New Account
Reset Password
Compare items () compare