Bolletta elettrica sempre più cara?

cara-bolletta-elettricaDa luglio 2016 la bolletta elettrica e la bolletta del gas sono tornate a crescere rispettivamente del 4,3% e del 1,9%. Aumenti che ancora non scalfiscono il ribasso che, in totale, si è manifestato i primi mesi del 2016 e nonostante questo adeguamento l’autorità per l’energia calcola un risparmio medio annuo nei 12 mesi per le famiglie superiore ai 70 Euro.

Rimane che la bolletta elettrica e del gas ritornano con il segno più e questo da un lato rappresenta un elemento positivo in quanto segnala anche un mercato che sta, faticosamente, tornando in crescita.

Federconsumatori e Unione dei Consumatori sottolineano come però siamo in un periodo nel quale i prezzi del petrolio e del gas come materie prime sono veramente bassi e questo forte ribasso non è stato riversato del tutto sui prezzi dei prodotti finiti.

Sempre le due associazioni dei consumatori si domandano cosa faccia il Gestore del mercato elettrico e perché le autorità non intervengano di fronte ad una speculazione che evidenzia anche un abuso di posizione dominante e taglieggia i consumatori domestici, dal momento che potrebbe pesare in bolletta, per più di un miliardo di Euro a trimestre.

Risparmiare è comunque possibile e il nostro consiglio rimane quello di farsi fare un preventivo energia elettrica e metano da operatori seri e che possono aiutare a trovare soluzioni in grado di soddisfare il bisogno e il portafogli

 

Energia, ambiente e risorse naturali
Register New Account
Reset Password
Compare items () compare