Scelto per voi

Le case del futuro? Per molti sono case prefabbricate in acciaio

Le case prefabbricate in acciaio sono il futuro delle nostre abitazioni

Case prefabbricate in acciaio e legnoL’Italia è sempre stato un paese amante del cemento. Lo dicono i dati che dimostrano come in Italia oltre il 80% delle abitazioni è costruita secondo le modalità classiche della struttura in muratura tradizionale con cemento armato. Ma questo lo sappiamo. Quello che però sta succedendo è una vera e propria inversione di tendenza a favore delle case prefabbricate in acciaio. Infatti, grazie a diversi fattori che andrò adesso ad elencare, sta cambiando l’approccio verso il nostro “nido”.

Il cambiamento delle normative edilizie

In primo luogo, la legge che impone la classificazione energetica degli edifici, ha messo i costruttori all’angolo sul fattore legato al risparmio energetico. E di certo una abitazione in cemento armato non può rappresentare un livello di risparmio energetico elevato, visto l’enorme assorbimento della muratura e la minore coibentazione della stessa. Questo parametro (la classificazione energetica) è diventata ormai di dominio pubblico e sulla base di questa spesso di argomentano le trattative sul prezzo di una casa. Le case ecologiche a risparmio energetico otterranno sicuramente una classificazione molto più alta (A, A+ o GOLD) di case in cemento armato (spesso si fermano a E, F o al massimo D) e questo si ripercuote anche sulla bolletta che le persone pagano durante i periodi di maggiore utilizzo degli strumenti per ottenere il caldo o il fresco.

Clicca qui per un preventivo di una casa prefabbricata

Incentivi economici

In secondo luogo, gli incentivi economici (come il bonus infissi 2019) che si possono ottenere costruendo secondo determinati parametri e utilizzando materiale e macchinari che permettono un forte risparmio energetico. Questo fattore va visto alla luce dell’obbligo imposto dalla comunità europea a tutti gli Stati membri, di arrivare al 2020 con un risparmio di energia pari al 20%, di ridurre le emissioni di CO2 del 20% e di produrre almeno il 20% di energia da fonti rinnovabili.

Le nuove abitudini degli italiani

Ma quello che sta succedendo è ben più di una semplice “legge incentivante“. Infatti sta cambiando la cultura dell’approccio alla propria abitazione. Gli italiani hanno scoperto la “qualità” dell’abitare: case confortevoli da un punto di vista ambientale, case ben coibentate, case progettate in proprio, case ecologiche, case economiche nei consumi. Insomma gli italiani richiedono sempre di più un’abitazione che dia benessere psico-economico e che soprattutto veda la luce in poco tempo. E proprio questo è un altro fattore discriminante nella scelta della propria abitazione. Viviamo in un periodo nel quale il tempo è diventato una variabile fondamentale della nostro vita. Ne abbiamo poco, siamo “iperimpegnati” in mille faccende, siamo abituati alla velocità di Internet e non vogliamo più aspettare 1 anno e mezzo o due per vedere la luce del nostro alveare domestico dal momento in cui abbiamo preso la decisione di costruire un’abitazione.

Inoltre il periodo di crisi, che ci travolge dal 2008 e che solo adesso stiamo superando, ci ha abituato a misurare con attenzione i costi di qualunque cosa, soprattutto laddove la spesa è elevata e laddove, con un po’ di attenzione in più, possiamo veramente risparmiare qualche decina di migliaia di euro.

Le case prefabbricate in acciaio e legno

Ed ecco allora la risposta al titolo di questo articolo: le case prefabbricate in acciaio e legno

Quest’ultime permettono l’ottenimento di molteplici vantaggi:

  • economicità, in quanto una casa prefabbricata costa il 20/30% in meno di una casa “tradizionale”. Per questo motivi vengono anche chiamate case economiche
  • velocità di realizzazione: per costruire delle case prefabbricate in acciaio occorrono 3/6 mesi e non di più
  • risparmio energetico: le case prefabbricate in acciaio è coibentata con materiale altamente isolante e naturale. Fra l’altro per la coibentazione, si sta sempre più utilizzando materiale in paglia, che fornisce un comfort naturale all’abitazione. L’insieme dei materiali naturali utilizzati permette a queste tipologie di case la classificazione energetica di classe A, A+ e GOLD (per questo motivo vengono anche definite case ecosostenibili
  •  antisismicità: le case prefabbricate in acciaio sono considerate delle vere e proprie case antisismiche. In Giappone (paese a forte presenza di scosse telluriche) è in utilizzo da anni, da noi soprattutto dopo il terremoto dell’Umbria del 1997, si stanno sempre più utilizzando strutture in acciaio, molto più flessibili del cemento armato e molto più resistenti alle scosse telluriche. Nelle zone e nei territorio maggiormente soggetti a eventi di questo genere diventa importante quindi costruire case in acciaio antisismiche.
  • Comfort complessivo dell’abitazione: a partire dal cantiere, senza tutta quella polvere generata dalle costruzioni in cemento armato, passando per i materiali utilizzati nella sua realizzazione, solitamente naturali ed ecologici, il comfort delle case prefabbricate in acciaio e legno è molto più elevato
  • libertà di progettazione degli interni: le case prefabbricate in acciaio, non avendo bisogno di colonne portanti interne all’abitazione, permettono una libertà di organizzazione degli spazi, delle stanze, semplicemente con pareti divisorie disposte secondo le proprie esigenze. In questa maniera tutti gli spazi verranno ottimizzati e soprattutto si possono organizzare sulla base delle proprie esigenze familiari. Inoltre, dopo qualche anno, si può tranquillamente decidere di redistribuire gli spazi togliendo pareti divisorie e sistemandole in maniera diversa.

Qui sotto alcuni esempi di case prefabbricate in acciaio costruite da Poly House, azienda leader di case prefabbricate in Umbria   abitazioni in acciaio ecologiche case prefabbricate Poly House case prefabbricate in acciaio in Umbria e nel centro italia

Scelto per voi
Energia, ambiente e risorse naturali
Register New Account
Reset Password
Compare items () compare