Sostituire gli infissi fa bene all’ambiente

Gli esperti di Alfa CC infissi s.r.l. spiegano perché la sostituzione o l’installazione infissi nuovi aiuta a proteggere l’ambiente oltre a farti risparmiare sulla bolletta

sostituire gli infissiAnche se non sei un esperto del settore, probabilmente saprai anche tu che gli infissi sono una delle parti più importanti di un edificio in termini di efficienza energetica. L’installazione di infissi in effetti è un momento di estrema importanza nella realizzazione di un ambiente. Evitare spifferi rumori ed infiltrazione e tutti gli altri aspetti che possano influire in maniera negativa sulla frequenza di manutenzione del serramento è l’obiettivo primario da raggiungere quando si decide di sostituire o installare degli infissi in pvc, o in legno, o in ferro o in alluminio.

Ma perché questo dovrebbe essere l’obiettivo primario di chi esegue questo tipo di lavori? Scopriamolo qui di seguito insieme agli esperti di Alfa CC di Arezzo!

Gli effetti di una errata posa in opera degli infissi sul risparmio energetico

Le prestazioni termiche di un infisso dipendono da una molteplicità di fattori, non per ultimo il materiale di cui sono fatti. Tuttavia, al netto di questa osservazione, un grosso ruolo lo gioca anche il modo in cui è stata effettuata la posa in opera degli infissi.

In presenza di una errata installazione degli infissi l’ambiente sarà infatti soggetto a perdite d’aria e spifferi. Questo perché dipende tutto dalla temperatura dell’aria. D’inverno infatti, l’aria all’ interno degli ambienti riscaldati è di solito più calda di quella all’esterno: questo comporta che l’aria all’interno, con un volume maggiore di quella all’esterno, tenderà ad uscire dai piccoli spazi che una errata installazione degli infissi non ha chiuso adeguatamente con nefasti effetti sulla bolletta! Se l’aria calda infatti fuoriesce, è logico dedurre che per riscaldare una stanza si debba consumare più energia. Lo stesso meccanismo avviene, in maniera inversa, durante l’estate.

I vantaggi non si misurano solo in termini di risparmio sulla bolletta, ma anche in termini di salute di chi abita all’interno dello spazio in questione. E’ infatti risaputo che i vantaggi di un ambiente ben isolato si ripercuotono anche sulla saluta di chi sta al suo interno, contribuendo al suo benessere: se passa l’aria infatti, passa anche il rumore quindi una casa con spifferi e fessure è generalmente più rumorosa con tutte le conseguenze che questo comporta.

Sostituire gli infissi: la posa in opera a regola d’arte

corretta installazione degli infissi - risparmio energeticoPer evitare che accada quanto descritto qui sopra è quindi importante che durante l’installazione degli infissi vengano fatte le necessarie verifiche. Anche perché devi sempre ricordarti che se gli infissi non sono stati inseriti correttamente nell’edificio significa anche che le caratteristiche con cui sono stati progettati e testati non verranno mai rispettate. Perché dunque spendere fior di quattrini per una cosa che poi non rispecchia le caratteristiche per cui hai ritenuto necessario il suo acquisto?

Per chiarezza quindi consigliamo a chiunque dovesse affrontare questa spesa di verificare che i lavori dell’azienda a cui vi siete rivolti prevedano le seguenti 3 fasi che noi di Alfa CC Infissi Arezzo includiamo sempre nei nostri preventivi:

  1. Tenuta all’acqua: in sostanza si tratta di verificare che non ci siano infiltrazioni;
  2. Isolamento termico/acustico: controlla che sia ai massimi livelli in modo da ottenere un alto abbattimento dei rumori, specie se l’ambiente in questione si trova in luoghi molto rumorosi;
  3. Barriera al vapore: è importante verificare che non si creino muffe e condense soprattutto tra il contro-telaio e l’infisso.

Richiedi un preventivo ad Alfa cc

A questo punto, se devi sostituire o installare gli infissi, non ti resta altro che andare su alfacc.it e richiedere un preventivo!

 

Energia, ambiente e risorse naturali
Register New Account
Reset Password
Compare items () compare