Foligno Biometano. Il progetto innovativo promosso da ATI3, VUS e Asja

foligno biometanoFoligno Biometano ‘Il metano verde dal tuo territorio’

Foligno Biometano è un progetto innovativo promosso da ATI3, VUS e Asja che integra l’impianto attuale di Casone e consente di gestire in maniera più efficace le attività di recupero della frazione organica dei rifiuti solidi urbani (FOU), garantendo vantaggi ambientali e risparmi economici per il territorio.

I nuovi impianti consentiranno di ottenere biometano e compost dalla frazione organica dei rifiuti. Il biometano è un combustibile pulito, rinnovabile, che può essere usato per produrre energia elettrica, per riscaldare o per l’autotrazione. Il compost potrà essere utilizzato come fertilizzante per i terreni agricoli, riducendo il ricorso a fertilizzanti chimici.

In questo modo si completa un ciclo virtuoso che, attraverso il recupero di materia ed energia, trasforma il rifiuto in risorsa.

La realizzazione di questi nuovi impianti consente benefici ambientali e risparmi economici diretti:

  • l’utilizzo del biometano consente di ridurre il ricorso alle fonti fossili; è un combustibile rinnovabile che, a differenza dell’energia solare e di quella eolica, è programmabile;
  • l’ammodernamento dell’impianto ridurrà l’impatto ambientale, in particolare per quanto riguarda la produzione di cattivi odori;
  • un’efficiente gestione locale della frazione umida, consentirà un risparmio immediato sui costi relativi al trasporto fuori regione dei rifiuti stessi; sul lungo periodo, questi risparmi potranno tradursi nel blocco della tassa sui rifiuti o nella sua riduzione.

Partner del progetto è Asja Ambiente Italia, società che da più di 20 anni in Italia e all’estero sviluppa impianti per la produzione di energia rinnovabile, e che si è aggiudicata la concessione per la progettazione, realizzazione e gestione dell’impianto con una gara ad evidenza pubblica.

 

I NUMERI DEL PROGETTO

  • 40.000 le tonnellate di rifiuti organici trattati in un anno
  • 4 i milioni di metri cubi di biometano prodotti in un anno
  • 2.380 le famiglie che possiamo soddisfare con il nostro biometano
  • 533 le auto che ogni giorno potremo rifornire con il nostro biometano
  • 2.347 le tonnellate di petrolio risparmiate in un anno

Energia, ambiente e risorse naturali
Register New Account
Reset Password
Compare items () compare