Corsi antincendio: formarsi per evitare il rischio di incendi

Le disposizioni che disciplinano la prevenzione antincendio e l’adeguata formazione

Il miglior modo per prevenire un incendio è senza dubbio quello di formarsi adeguatamente in modo da sapere esattamente cosa fare per prevenire questo rischio oltre che per sapere come comportarsi quando ci troviamo in presenza di un incendio. Il rischio di incendi è infatti sempre dietro l’angolo, specie negli ambienti di lavoro, per questo molti paesi hanno adottato delle disposizioni sulla sicurezza nei luoghi di lavoro che tengono conto del rischio incendi.

Le leggi italiane

In Italia il Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro è il complesso di norme che regola, come dice il nome stesso, la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro, siano essi pubblici o privati. Quindi, in quanto tale, contiene anche le principali disposizioni che disciplinano la prevenzione antincendio nei luoghi di lavoro.

Il rischio di incendi, come non ci stancheremo mai di ricordare, è sicuramente uno dei rischi più diffusi in qualsiasi attività lavorativa, a prescindere dal livello di rischio, alto, medio o basso, in cui l’azienda operi. Nonostante ci si possa affidare ad esperti in servizi di ispezione, oppure avere i dispositivi antincendio sempre carichi, o ancora lavorare in un azienda a basso rischio, questo non è sufficiente per dire di essere immuni a questo rischio.

L’unica cosa che possiamo fare per ridurre al minimo i rischi, oltre agli accorgimenti tecnici, è formare adeguatamente il personale, attraverso un corso antincendio per il rischio basso, medio e alto ed un suo rispettivo aggiornamento del corso antincendio per il rischio basso, medio o alto

Il Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro si al Decreto Ministeriale del 10 marzo 1998 nel disciplinare la normativa antincendio. E’ infatti questo Decreto Ministeriale a disciplinare ormai da diversi anni la normativa di prevenzione incendi a cui tutte le aziende, di ogni grado, dimensione e tipologia devono riferirsi.

Le disposizioni contenute nel Testo Unico sulla sicurezza seguono in particolare i principi generali delle disposizioni antincendio ed introducono il ruolo cardine del corpo dei Vigili del Fuoco. Essi infatti ricoprono un ruolo cardine data la loro importanza strategica sia dal lato operativo che funzionale dal momento che sono il nucleo territoriale preposto alla vigilanza, alla supervisione, ed alle attività di consulenza.

Se stai cercando dei corsi antincendio oppure dei più generici corsi sulla sicurezza allora vai su corsisicurezzalavoroweb.it e scegli il corso che stai cercando!

Energia, ambiente e risorse naturali
Register New Account
Reset Password
Compare items () compare