Vacanze ecosostenibili? L’agriturismo in Umbria è la scelta giusta

Perchè dire di no a delle vacanze ecosostenibili magari in un agriturismo?

vacanze eco sostenibili negli agriturismi in UmbriaNegli ultimi anni le vacanze ecosostenibili, ovvero una tipologia di vacanze che è particolarmente attenta all’ambiente, sono diventate sempre più quotate . Non sarà un caso se tanti viaggiatori scelgono una vacanza che non gli permetta solo di rilassarsi e svagarsi, ma anche di imparare pratiche di rispetto per l’ambiente ed essere accolti in strutture che ben si conciliano con il territorio circostante. Un particolare tipo di vacanza che ha visto una regione come l’Umbria puntare decisamente verso questo stile.

Scegliere di andare ad esempio in un agriturismo a Gubbio a trascorrere la tua vacanze ecosostenibili ti permetterà di trascorrere un weekend nel verde, gustando un’ottima cucina casalinga e prodotti tipici, a prezzi ragionevoli.

Quindi… perché dire di no ad una vacanza sostenibile in agriturismo?

Agriturismo, la scelta perfetta per una vacanza eco-sostenibile

Decidere di soggiornare in un agriturismo per molti, è il modo migliore di viaggiare. Natura, prodotti del territorio, relax e comfort in compagnia di chi vuoi a prezzi ragionevoli.

Da anni infatti gli agriturismi propongono soluzioni perfette per un weekend all’aria aperta, magari con i bambini. Sono loro infatti quelli che possono veramente godere più di tutti della presenza degli animali da fattoria, del cibo buono e genuino, della natura incontaminata. Ma non soltanto, anche gli adulti spesso cercando un buon agriturismo per passare un weekend, magari romantico, senza spendere una fortuna.

Il tutto con un occhio di riguardo all’ambiente: l’agriturismo è stata senza dubbio la prima forma di turismo attento al rispetto della natura e alla valorizzazione dei territori ovvero in grado di offrire una vera e proprie vacanze ecosostenibili.

Agriturismi sostenibili in Italia

In Italia si può contare su una offerta capillare diffusa lungo tutta la penisola con oltre 23mila aziende agricole autorizzate, con un potenziale di più di 253mila posti letto e quasi 442 mila coperti per il ristoro, e 1.500 attività di fattoria didattica per i più piccoli.

Un tipo di vacanza, quella sostenibile, che negli ultimi dieci anni ha visto un vero e proprio boom, con percentuali di crescita in doppia cifra, dal numero di aziende (+32%) a quello dei posti a tavola (+37%), dai posti letto (+40%), fino allo stesso valore economico del settore, salito a 1,36 miliardi (+24%), secondo un’analisi Coldiretti su dati Istat.

Le caratteristiche delle vacanze ecosostenibili

vacanze eco sostenibili negli agriturismi in Umbria - cibo biologico e prodotti tipiciSe decidi di prestare un occhio di riguardo all’ambiente quando trascorri la tua vacanza sostenibile allora ti consigliamo di scegliere quelle strutture, di solito agriturismi, che seguano il filo conduttore del basso impatto ambientale.

Il fabbisogno elettrico di strutture di questo tipo dovrebbe essere fornito al 100% da un impianto fotovoltaico o comunque da impianti che sfruttano le energie rinnovabili. E’ importante fare attenzione anche al consumo dell’acqua: di solito infatti negli agriturismi eco sostenibili vengono predisposti dei getti automatizzati a bassa pressione, che consentono di ridurre i tempi di irrigazione e distribuiscono razionalmente l’acqua in tutta la parte verde della struttura. Agli ospiti dovrebbe infine essere offerta una vacanza eco-sostenibile anche per quanto riguarda gli ambienti interni, in cui vengono utilizzati dei prodotti detergenti che rispettano l’ambiente e la salute di chi li adopera.

Fa attenzione anche che la ristorazione sia in linea con una struttura eco-sostenibile ovvero che usi prodotti a Km 0 e ingredienti freschi oltre che genuini del territorio, preferibilmente biologici quindi. In questo, molti agriturismi in Umbria sono maestri: infatti le strutture hanno spesso un’azienda agricola che provvede al fornire gli ingredienti necessari alla cucina. Si tratta quindi di una ristorazione basata su prodotto proveniente da molto vicino, viene da dire “a m 0” più che “a km 0“, e che spesso è biologica, oltre che di una ristorazione che rispetta le trazioni locali. La cucina, deve offrire anche possibilità di essere personalizzata su richiesta degli ospiti con specifiche esigenze.

Agriturismi in Umbria: i re delle vacanze eco-sostenibili

L’Umbria, conosciuta anche come il cuore verde d’Italia, probabilmente anche a causa del suo soprannome, non poteva fare a meno di puntare sull’aspetto dell‘eco-sostenibilità delle vacanze. Nonostante si tratti di una regione piccola, il numero di agriturismi è molto alto e si tratta soprattutto di agriturismi che rispettano le caratteristiche necessarie a trascorrere una vacanza eco-sostenibile. Per questo motivo ti consigliamo di fare un salto su agriturismiumbria.org e dare un’occhiata ai migliori agriturismi in Umbria eco-sostenibili e magari… prenotare la tua vacanza!

Energia, ambiente e risorse naturali
Register New Account
Reset Password
Compare items () compare