Politica Agricola Comune (PAC), Kyoto Club lancia un ciclo di webinar gratuiti

Agricoltura e sviluppo sostenibile - Energia Focus

Agricoltura e sviluppo sostenibile – Energia Focus

I primi due seminari si terranno mercoledì 28 ottobre e saranno dedicati alla storia della PAC e al suo ruolo nella lotta contro i cambiamenti climatici. L’attività si inserisce all’interno del progetto CNC – Per una PAC a emissioni zero, promosso da Kyoto Club con il contributo della Direzione generale “Agricoltura e sviluppo rurale” della Commissione europea.

Più volte abbiamo sentito parlare di PAC senza sapere realmente che cosa significhi. Dietro a questo acronimo si nasconde la Politica Agricola Comune dell’Ue, una delle più importanti e antiche politiche europee comuni a tutti i Paesi membri.

I suoi obiettivi fondamentali sono assicurare agli agricoltori un tenore di vita adeguato e garantire ai consumatori la costante disponibilità di prodotti alimentari sicuri, a prezzi accessibili.

Per aiutare agricoltori giovani e non, studenti degli Istituti di agraria, studiosi e ricercatori – e anche solo chi voglia approfondire la materia – a districarsi tra le misure che regolano la gestione di questo importante strumento normativo, a familiarizzare con una delle politiche comunitarie a cui vengono destinate più risorse e per fornire un quadro dettagliato su come reperire fondi e finanziamenti, Kyoto Club organizza una serie di venti webinar dedicati all’argomento.

Cambiamento climatico, resilienza ambientale, salute e protezione dei suoli, agricoltura biologica. Con un calendario ricco di appuntamenti, il ciclo di formazione punta a tracciare un quadro completo sui vantaggi della PAC in ambito sociale, economico e ambientale in EU, in particolare tra le giovani generazioni che vivono nelle aree urbane.

I webinar saranno tenuti da agronomi, ricercatori, tecnici e membri del team di Kyoto Club. I seminari partiranno il 28 ottobre 2020, con due sessioni dedicate alla storia e all’evoluzione della PAC e al suo ruolo nella lotta contro i cambiamenti climatici, tenute rispettivamente dal Direttore di Kyoto Club, Sergio Andreis e Danilo Marandola e Guido Bonati di CREA/Rete Rurale Nazionale. L’intero calendario e la possibilità di iscrizione ai seminari sono disponibili nella sezione dedicata del sito di Kyoto Club.

CNC – Per una PAC a emissioni zero è un progetto annuale (1° agosto 2020 – 31 luglio 2021) promosso da Kyoto Club, con il contributo della Direzione Generale “Agricoltura e Sviluppo Rurale” della Commissione europea. Il contesto di riferimento del progetto è la Politica Agricola Comune (PAC) oltre il 2020 della Commissione europea per la resilienza climatica e per la protezione del suolo

Energia, ambiente e risorse naturali
Register New Account
Reset Password
Compare items () compare